HomeConsigliA Venezia con il cane

A Venezia con il cane

Vuoi trascorrere una vacanza nella città lagunare senza rinunciare alla compagnia del tuo amico a quattro zampe?
In questa guida noi della Redazione di Venezia Help abbiamo raccolto i migliori suggerimenti e consigli per andare a Venezia con il cane.

Iniziamo subito dai trasporti.

Muoversi con il cane a Venezia

I cani di tutte le taglie possono salire gratuitamente sui vaporetti (mezzi ACTV). Grazie a questa convenzione è possibile muoversi agevolmente per tutta la città arrivando a raggiungere anche le isole.
Per motivi di sicurezza la normativa prevede che gli animali siano tenuti a guinzaglio e che indossino la museruola. Categorie di animali  di piccola taglia, sono invece ammessi sui vaporetti ACTV all’interno di gabbie o trasportini.
13108976_1703953383192350_2053960125_n

Il trasporto è gratuito nel numero massimo di un animale per ogni viaggiatore.

L’unica casistica soggetta al pagamento del biglietto è data da gabbie aventi uno sviluppo dei tre lati superiore ai 120 centimetri.
Al di fuori dei mezzi di trasporto è comunque obbligatorio munirsi di paletta e sacchettino per evitare che il vostro Fido sporchi in città. In caso contrario potreste incorrere in multe salate.

Questo potrebbe sembrare un’assurdità o una forzatura, ma tutto nasce dalla conformazione del centro storico. Qui infatti scarseggiano le aree verdi o comunque la terra o l’erba: parliamo di calli e callette dove i bisognini resterebbero in bella vista.

Una vacanza a Venezia sarà stancante per il vostro cane quanto lo sarà per voi. Per non parlare poi di quanti gradini ci saranno da fare tra tutti i ponti che attraversano i canali.
Le indicazioni finali sono quelle di muoversi portandosi sempre dell’acqua appresso e di evitare le ore più calde della giornata in estate: ci troviamo a stretto contatto con la Laguna e l’umidità è davvero elevata.

Dormire con il cane

Passiamo al capitolo dell’ospitalità con una selezione di hotel che accettano cani a Venezia. Per chi non conoscesse la città ricordiamo che sono pochissime le aree verdi o i parchi: per questo è importante scegliere il proprio albergo in un sestiere comodo, centrale e attrezzato.
Noi vi consigliamo di dormire con il vostro cane nel sestiere di Cannaregio.

mappa-sestieri1

Qui infatti sono collocati ben due parchi:

  • Giardini Savorgnan
  • Villa Groggia

La zona di Cannaregio si trova a soli 15/20 minuti a piedi da Piazzale Roma e può considerarsi una delle zone più centrali della città.

Questi hotel pet friendly che vi consigliamo non sono solo strutture che accettano animali ma sono quelle con le migliori recensioni che i viaggiatori hanno lasciato inerenti al loro soggiorno con il proprio cane.
Molto spesso questi hotel dispongono di giardino interno, mentre la presenza di cucce o gabbiette va comunque confermata presso la struttura stessa.

palazzo-cendon 300x260

Palazzo Cendon Le Mansarde ★★★

Zona Cannaregio

Hotel che accetta i cani, situato in un’ottima posizione,vicino alla fermata del vaporetto e al Ponte delle Guglie. Ideale per chi viene a Venezia in compagnia del suo cane in quanto in pochi minuti si raggiunge il Parco di Savorgnan

hotel florida 300x260

Hotel Florida ★★

Zona Cannaregio

Hotel situato a pochi passi dalla stazione di Venezia Santa Lucia e al Parco Savorgnan. Questo hotel viene incontro alle esigenze di coloro che vengono a Venezia con il proprio cane in quanto su richiesta offre la possibilità di ospitare gratuitamente cani di piccola taglia

hotel-tre-archiv300x260

Hotel Tre Archi ★★★

Zona Cannaregio

Hotel situato a 10 minuti di distanza dalla Stazione di Venezia Santa Lucia e dal Parco “Villa Groggia”. Ottima accoglienza riservata agli amici a quattro zampe, che possono disporre del giardino interno presente nell’hotel

 

Un’alternativa potrebbe essere quella di prenotare un hotel a Mestre: mediamente qui le strutture ricettive hanno un costo più basso e si va quindi incontro ad un risparmio economico. In questo caso per raggiungere Venezia vi consigliamo di prendere il treno. A eccezione degli Eurostar, è possibile salire sul treno con il cane pagando un apposito biglietto (solitamente la riduzione è del 50%).

Ristoranti pet-friendly

Più facile è invece trovare un ristorante che accetta i cani, specie nella bella stagione dove molto locali sono muniti di terrazza.

  • Bar pizzeria “Al Parco” (Zona Castello)
  • Pizzeria Vittoria (Zona Santa Croce)
  • All’Archivio (Zona San Polo)
  • Ristorante Sestante (Zona Castello)
  • Ristorante Hotel Agli Alboretti (Zona Dorsoduro)

Negozi, musei e luoghi pubblici

Nota dolente invece per gli amanti della cultura e dell’arte. In tutto il circuito di musei e mostre della Fondazione Musei Civici Venezia non è consentito l’ingresso agli animali (ad eccezione dei cani guida per non vedenti).
Tra gli altri, la Fondazione Musei Civici Venezia comprende anche il Palazzo Ducale.
Stesso discorso vale anche per la Basilica e le altre chiese.

Però viene messo a disposizione dei turisti un servizio di dog-sitting per tutta la durata della vostra visita presso i musei, prenotabile da un’app. Per maggiori informazioni potete consultare il sito web ufficiale dei Musei Civici di Venezia.

Si può organizzare una vacanza con il cane a Venezia?

Come abbiamo visto quindi Venezia è una città molto aperta nei confronti delle vacanze con i cani, sia nel centro storico che nei movimenti da e verso le isole.
I nostri amici a quattro zampe possono anche entrare nei negozi. Ufficialmente non ci sono divieti comunali ma molto può dipendere dalla disponibilità del negoziante.

Condividi Con:
Commenti
  • Sono stato a Venezia con il mio cane di recente e ho seguito i consigli di questo articolo che si sono rilevati particolarmente azzeccati! Vi ringrazio!!

    2 Luglio 2016
  • Sono sempre stata restia al pensiero di andare con il mio cagnolone a Venezia ma devo dire che questo articolo mi ha fatto ben sperare e prossimamente prenoto sicuramente la mia vacanza!

    28 Luglio 2016
  • Ho prenotato l’hotel tre Archi leggendo il vostro articolo e devo dire che il soggiorno è stato perfetto! Il mio cane poi è stato coccolato tutto il tempo!!

    29 Luglio 2016
  • Vorrei conferma che nella pineta di s.elena Parco della Rimembranza ci sia una zona Non Delimitata ove i cani con museruola possono eseere lasciati senza guinzaglio. A est vicino al rio con il,ponte per il Morosini

    14 Novembre 2017
  • Siamo già stati più volte a Venezia con il nostro cane di 5 anni e taglia media e non abbiamo mai avuto un problema, non avendo mai usato i mezzi pubblici. Ho però una domanda: il cane può salire sul People Mover ???

    4 Dicembre 2017
    • I cani posso salire sul People Mover, ma devono necessariamente essere tenuti al guinzaglio e devono essere muniti di museruola.

      4 Dicembre 2017
  • Grazie!!!! Guinzaglio ovviamente….il dubbio era sulla museruola poiché ad esempio sulla metropolitana a Milano solo alcune razze devono averla..
    Grazie

    4 Dicembre 2017
  • Posso sapere se sono ammessi cani di piccola taglia sulle gondole? Grazie.

    13 Dicembre 2017
    • Dovrebbero essere ammessi se di piccola taglia, però penso dipenda anche dal gondoliere, se li accetta o meno.

      14 Dicembre 2017
      • Molto bene, grazie mille!

        30 Dicembre 2017
  • È possibile portare il cane sulla
    Gondola ?

    4 Gennaio 2018
    • A quanto pare 😀

      9 Gennaio 2018
  • Sono veneziana e vi informo che sia sui mezzi di navigazione, sia sugli autobus ACTV possono viaggiare gratuitamente i cani di tutte le taglie, purché indossino la museruola e siano tenuti al guinzaglio. Non capisco perché si continui a dire il contrario.

    1 Maggio 2018
    • Si, confermo anche io: non sono solo i cani di piccola taglia ad essere ammessi, ma tutti, se muniti ovviamente di museruola e guinzaglio.

      2 Maggio 2018
      • Per il weekend di Pasqua e Pasquetta sarò a Venezia, avrò con me il mio cagnolino di piccola taglia e mia madre che verrà con noi avrà anche lei il cagnolino sempre di piccola taglia,siccome per noi è la prima volta che visitiamo Venezia vorremmo visitare anche Murano e Burano,faranno salire i nostri cagnolini sui traghetti se siamo muniti di museruola e guinzaglio ma senza trasportino?

        11 Aprile 2019
        • Certo! I cani sono i benvenuti su tutti i mezzi ACTV se sono muniti di guinzaglio e museruola. Il trasportino non è necessario per essere ammessi nei mezzi di trasporto. Se lo avete non ce nessun problema, basta che non arrechi fastidio o danno a persone e cose!

          11 Aprile 2019
  • Ma anche i cani di piccola taglia non mordaci devono avere la museruola? Il mio piccolo maltese di 3 kg impazzisce alla sola vista perché il veterinario l’ha usata per una dolorosa operazione.

    24 Giugno 2018
    • Ciao! Ti confermo che TUTTI i cani devono avere la museruola. Ovviamente non deve stare tutto il tempo con quella su, basta che se qualcuno ti chieda di metterla tu ce l’abbia. Posso dirti inoltre che è obbligatorio portarla dappertutto quando si esce con il cane.

      25 Giugno 2018
  • Salve volevo sapere se a Murano i cani possono entrare nelle vetrerie x poter vedere la lavorazione del vetro grazie mille

    8 Ottobre 2018
    • Non credo ci siano delle restrizioni particolari, ma ti consiglio di non entrarci con il cane perchè potrebbe o spaventarsi o danneggiare qualcosa.
      A meno che tu non abbia un cane di piccola taglia da poter tenere in braccio o in borsa durante la visita.

      10 Ottobre 2018
  • Da tantissimi anni andiamo in vacanza a Venezia con il cane. La difficoltà maggiore è quella di trovare cestini dove poter buttare i sacchetti con le deiezioni dell’animale. Sono praticamente inesistenti al di fuori dei più battuti luoghi turistici.

    3 Dicembre 2018
  • Salve, volevo sapere se è possibile entrare nel Duomo e al palazzo Ducale con un cane di 4 kg, se messo nella sua borsa a spalla..grazie

    21 Febbraio 2019
    • Buonasera, mi dispiace ma non è consentito l’accesso degli animali a Palazzo Ducale come può leggere nel regolamento https://palazzoducale.visitmuve.it/it/regolamento-di-visita/ . Lo stesso discorso vale per tutti i musei e le mostre della fondazione Musei Civici a Venezia, comprese anche le chiese.
      Spero di essere stata d’aiuto.

      21 Febbraio 2019
  • Buona sera se il cane è di piccola taglia e tenuto in braccio sul traghetto per burano, la museruola è obbligatoria?
    grazie

    21 Febbraio 2019
  • È possibile portare 2 cagnolini all’Isola di San Francesco ? E nell’isola dove c’è il convento?

    7 Maggio 2019
    • Ciao Fiorella,
      credo che essendo delle isole, quindi un luogo aperto tu possa portarli tranquillamente, l’importante è che nel caso sporchino con i loro bisogni, questi non vengano lasciati li ma raccolti!

      10 Maggio 2019
  • io vorrei capire una cosa: la differenza tra cane, e cane per ciechi. Se può entrare un cane per non vedenti in un museo o luogo d’arte, qual è la difficoltà a far entrare gli altri? non credo che ci sarebbero tantissime persone col cane, comunque! E’ una restrizione medievale. Basterebbe che il personale controllasse se sporcano! ci sono persone che scattano foto, hanno le scarpe sporche di fango, toccano i quadri e nessuno dice nulla. I cani invece… aaaah chissà che fanno.

    30 Ottobre 2019
    • La differenza sta tra necessità e svago. Il cane per non vedenti è una necessità: senza il cane, la persona non ha la possibilità di muoversi con un po’ di autonomia e la bestiola diventa un “tutt’uno” con il padrone.
      L’altra situazione, invece, è solo e puro svago, a volte vi sono ambientazioni che rasentano la violenza all’animaletto che ci portiamo appresso a tutti i costi “perché lui è come me…”.

      Pertanto, non faccia paragoni frivoli.
      Grazie

      28 Maggio 2020
  • L anno scorso siamo stati a Venezia con la nostra barboncino media senza pb.museruola mai messa
    Anche se in nostro possesso.Ristoranti senza pb.ovvio …musei chiese ecc vietato.ciao

    19 Gennaio 2020
  • Sono stata a Venezia con la mia maltesina, seguendo i vostri consigli non ho avuto problemi.
    Si è divertita un sacco!

    12 Ottobre 2020

Lascia Un Commento