HomeConsigliArrivare a Venezia in macchina

Arrivare a Venezia in macchina

Quest’anno avete deciso di partire per un weekend a Venezia? Uno dei modi (più inusuali) per raggiungere l’incantevole capoluogo veneto è quello di arrivare in macchina o in moto.

Arrivare a Venezia in macchina ha i suoi pro e i suoi contro, cercheremo di vederli, per offrirvi una panoramica generale sull’utilizzo di questi mezzi di trasporto per raggiungere la Serenissima.

Conviene o no arrivare a Venezia in macchina?

E’ un quesito a cui è difficile trovare risposta, perché dipende da vari fattori come:

  1. Luogo di partenza
  2. Budget di spesa per il parcheggio
  3. Tempo a disposizione

Questi sono fattori chiave da tenere in considerazione se si vuole arrivare a Venezia in macchina, perché hanno una notevole incidenza sul costo generale della vacanza, e più generalmente sulla sua organizzazione.

Quando conviene usare la macchina:

In primo luogo l’utilizzo della macchina per arrivare a Venezia è conveniente quando si viaggia da località limitrofe alla Serenissima, come Verona o Padova, meno vincolante di treno o aereo è possibile fare soste durante il viaggio per soddisfare bisogni primari.

E’ un mezzo pratico se si hanno bambini, persone anziane o con disabilità, non ci sono orari da rispettare si può viaggiare quando e come si desidera.

Quando non conviene:

Diventa poco conveniente però arrivare a Venezia in macchina se si intende soggiornare più giorni nella città.

I parcheggi a Venezia non sono molti, e in prossimità del centro le tariffe sono abbastanza elevate.

Una possibile soluzione è  lasciare la vostra auto nei paesini limitrofi come Mestre, dove i parcheggi sono sì più economici, ma per raggiungere la Serenissima avrete bisogno di due mezzi di trasporto.

Come arrivare

L’unico collegamento tra Venezia e la terra ferma è il Ponte della Libertà, un cavalcavia di circa 4 km che permette di raggiungere Piazzale Roma, l’ultimo punto in cui è consentito circolare con i classici mezzi di trasporto. I parcheggi in Piazzale Roma sono abbastanza costosi, ma se volete trascorrere una sola giornata a Venezia prenotando con anticipo potrete risparmiare qualche soldino, e lasciare il vostro veicolo in un punto strategico della Serenissima.

Le autostrade per arrivare a Venezia in auto

Decidendo di raggiungere la città in auto o moto per arrivare a destinazione vi basterà seguire le indicazioni date dai cartelli autostradali. Le principali autostrade sono:

  • A4 da Trieste e da Torino
  • A27 da Belluno
  • A13 da Bologna

L’ uscita del tratto Trieste-Venezia dell’A4  è Mestre / Porto / Venezia. Proseguite diritti in direzione Venezia / Jesolo-Trieste fino all’indicazione Venezia (Porto Turistico), da li, mantenendo la sinistra raggiungerete il Ponte della Libertà 

Viaggiando nell’autostrada A27, l’uscita per Venezia è Treviso Sud. Da qui proseguite verso la tangenziale di Mestre e prendete prima l’uscita per Venezia / Porto Marghera, poi Venezia (Porto Turistico). Vi troverete in pochi istanti a percorre il Ponte della Libertà

Qualora proveniate dal tratto autostradale dell’A13 le alternative sono: uscire a Padova zona Industriale,  oppure prendere l’uscita Milano-Venezia e convogliare in A4 (seguendo le nostre indicazioni sopra citate). L’uscita Milano-Venezia tra le due è la più pratica in quanto vi evita giri inutili.

Per tutte le informazioni, e per maggiori dettagli consultate il sito: Società Autostrade.

Parcheggiare il veicolo a Mestre

Parcheggiare a Mestre potrebbe farvi risparmiare qualche soldino. I posti auto, sicuramente più numerosi della Serenissima, si trovano in punti chiave della città come ad esempio la stazione dei treni, o la fermata dell’autobus.

Parcheggiando qui Venezia la raggiungerete con navette, autobus o treni in pochi minuti. Sostare a Mestre è pratico per chi vuole trascorrere più giorni a Venezia, in tranquillità avendo lasciato il veicolo in un luogo sicuro. Per tutte le informazioni su Dove parcheggiare a Mestre vi consigliamo di leggere il nostro articolo.

Arrivare a Venezia in moto

Arrivare a Venezia in moto è piuttosto atipico, ma se volete provare questa esperienza è bene teniate in considerazione alcuni fattori, primo tra tutti il parcheggio.

Le moto, come la auto possono essere parcheggiate in Piazzale Roma, oppure poco prima. A soli 200 metri da Piazzale Roma, si trova infatti un luogo di sosta riservato solo ai veicoli a due ruote. Trattandosi di un parcheggio gratuito è solitamente molto affollato cercate di arrivare alle prime ore del giorno, avrete sicuramente maggiori possibilità.

Come l’auto, anche la moto può essere parcheggiata in zone limitrofe come Mestre, Marghera, dalle quali poi, tramite tram o autobus si raggiunge facilmente Venezia.

Si tratta di soluzioni adatte sopratutto per chi vuole trascorrere un giorno nella Serenissima, se al contrario dovete passare una settimana a Venezia allora optate per un parcheggio in Piazzale Roma o Tronchetto. Sono garage videosorvegliati e coperti e vi garantiranno una maggiore sicurezza.

Pro e Contro di arrivare a Venezia in macchina

Pro:

  • Possibilità di sostare quando si vuole
  • Opportunità di decidere orari di partenza e ritorno
  • Convenienza economica in alcune situazioni

Contro:

  • Costo del parcheggio
  • Possibilità di rimanere bloccati nel traffico, specialmente in occasione di eventi come il Carnevale di Venezia in cui l’affluenza turistica è molto elevata.
Condividi Con:
Nessun Commento

Lascia Un Commento