Maggio è senza ombra di dubbio uno dei mesi migliori per visitare Venezia. Le giornate sono calde, ma non eccessivamente, mentre i turisti non sono così numerosi come nel periodo estivo, natalizio o del Carnevale: l’ideale per chi desidera esplorare ogni angolo della città, fare lunghe passeggiate alla scoperta delle bellezze del capoluogo veneto e respirare il profumo della Primavera, il tutto circondati da uno splendido paesaggio architettonico, reso ancora più incantevole dagli alberi e dai balconi in fiore.
Gli itinerari ed i luoghi da ammirare nel mese di Maggio a Venezia sono talmente tanti che abbiamo deciso di aiutarvi, dandovi alcuni consigli che semplificheranno di molto l’organizzazione della vostra vacanza.
Buoni motivi per visitare Venezia a Maggio
Si sa, Maggio rappresenta uno dei mesi più apprezzati dell’anno, in cui finalmente ci si può di nuovo armare di magliette a maniche corte e pantaloncini e pianificare una bella gita fuori porta. Che sia per uno, due, tre o più giorni, magari approfittando anche della festa del Primo Maggio, una delle mete più gettonate è Venezia: la sua unicità e la sua storia millenaria, infatti, la rendono una città magica, soprattutto nella stagione della fioritura, durante la quale la Serenissima assume una nuova veste regalando ai suoi turisti un soggiorno indimenticabile.
“Maggio, per vestirsi pesante ci vuole coraggio”, un proverbio che riassume perfettamente il clima di questo mese, tanto più a Venezia dove gli ultimi anni sono stati caratterizzati da bellissime giornate di sole, senza però quel caldo afoso ed umido tipico dell’estate. Solitamente i venti cominciano ad essere molto meno forti, le giornate sono principalmente soleggiate e le temperature si aggirano intorno ai 20°; anche le acque cominciano a scaldarsi ed il clima diventa ottimale perché non ci sarà afa e nemmeno il freddo tipico dei mesi invernali. Un tempo ideale per stare all’aria aperta e girare in lungo e in largo il capoluogo veneto, scattando foto perfette. Non bisogna dimenticare poi che a Maggio le giornate sono sempre più lunghe, il che permette di godere di più ore di luce da passare fuori.
Luoghi, percorsi ed eventi consigliati
La Serenissima è famosa, tra le altre cose, per essere una delle più importanti città d’arte del mondo. A Maggio la potrete apprezzare non solo passeggiando per le sue innumerevoli calli, ma anche visitando i palazzi storici e gli imperdibili musei. Le sue bellezze poi risaltano ancora di più in questo periodo, quando il sole primaverile dona loro maggior splendore: da Piazza San Marco alla sua Basilica di San Marco, dal Ponte dei Sospiri a quello di Rialto, avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta su cosa visitare a Venezia.
Gli itinerari da non perdere
Tra le varie attività è d’obbligo un bel giro in gondola lungo il Canal Grande, dal quale potrete ammirare e godere pienamente delle meraviglie cittadine.
Un’opportunità a cui non dovete assolutamente rinunciare è sicuramente la gita in barca: potrete scegliere tra le gite sul Canal Grande oppure un tour nelle suggestive isole lagunari di Murano, Burano e Torcello con annessa visita ai laboratori di lavorazione del vetro. Il prezzo di queste gite comprende trasporto e visita guidata , permettendovi così di godervi il panorama e apprezzare allo stesso tempo gli edifici e i luoghi d’interesse che vedrete grazie al commento della guida. Se ne avete la possibilità ammirate il bellissimo paesaggio della laguna al tramonto, quando la luce del sole si fa più flebile e si rispecchia sulle acque, regalando una vista davvero suggestiva. Imperdibile è anche una gita al Lido di Venezia, raggiungibile in alcuni minuti attraverso i vaporetti messi a disposizione dal Comune. Per maggiori informazioni su orari e percorsi vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’azienda di trasporti ACTV.
Prenota ora il tuo biglietto senza commissioni
Se siete in dolce compagnia e volete stupire il vostro partner, fa al caso vostro la cena in galeone disponibile ogni martedì e venerdì. Immaginando i fasti di un’aristocratica Venezia, il galeone farà la sua entrata in bacino San Marco offrendo una seducente panoramica della piazza e dei suoi palazzi. Immersi piacevolmente in questa suggestiva atmosfera, avrete la possibilità di degustare una delicata cena e la musica di sottofondo completerà il tutto per regalarvi un’indimenticabile emozione.
Se invece volete scattare qualche foto a Venezia dall’alto, due sono i posti che offrono una vista panoramica davvero suggestiva:
- Fondaco dei Tedeschi è un palazzo affacciato sul Canal Grande, in posizione adiacente al Ponte di Rialto, paragonabile ad un grande centro commerciale dove è possibile trovare negozi di lusso. Ma non è questo a renderlo così gettonato agli occhi dei turisti: se percorse le scale mobili fino in cima, è possibile affacciarsi su un’ampia terrazza con vista sulla città.
- Palazzo Contarini del Bovolo è il tesoro nascosto di Venezia, lontano dalle zone principalmente turistiche. Si tratta di un edificio tardo gotico di Venezia, ubicato nel sestiere di San Marco, in prossimità di campo Manin, e affacciato sul rio di San Luca. La torre è caratterizzata da una scala a chioccola attraverso la quale si può raggiungere la cupola e godere di uno splendido panorama sulla città. L’entrata alla torre non è gratis, ma il prezzo è modesto se paragonato alla meravigliosa vista; è comunque possibile acquistare in anticipo i biglietti sul portale di Expedia.
A nostro avviso non può mancare poi una visita ad uno dei tanti mercati rionali, che a Maggio si riempiono di vivacità ed in cui si può respirare un’atmosfera autentica, nonché l’animo vero della quotidianità veneziana.
Per riposarvi dalle lunghe camminate, potrete fermarvi nei vari giardini pubblici che esistono in città, come quelli Napoleonici (o della Biennale), nel sestiere di Castello, quelli Reali, vicino Piazza San Marco, e i Papadopoli, nei pressi della Stazione Santa Lucia, luoghi di tranquillità, addobbati dalla deliziosa fioritura primaverile, un vero e proprio capolavoro che solo Madre Natura è in grado di realizzare, una sosta ideale soprattutto se vi siete recati a Venezia con i bambini.
Gli eventi del mese di Maggio
Maggio a Venezia è anche sinonimo di importanti eventi, ve ne elenchiamo tre in particolare:
- Per la festa dei lavoratori, che cade il primo maggio, vengono di norma concessi un paio di giorni di vacanza che possono diventare una magnifica opportunità per passare un po’ di tempo in famiglia e approfittare delle prime giornate di caldo per visitare Venezia. Se avete bisogno di qualche maggiore informazione o consiglio su quanti giorni stare a Venezia o dove alloggiare, potete leggere l’articolo su cosa è possibile fare il primo maggio a Venezia.
- Vogalonga. Manifestazione non competitiva alla quale possono partecipare tutti i tipi di imbarcazione a remi. Nata in onore della tradizione veneziana della voga, rappresenta oggi un evento molto frequentato, che vede ogni anno gareggiare migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo. Il percorso della competizione è di circa 30 Km, inizia a Piazza San Marco ed ha come arrivo Punta della Dogana.
- Festa della Sensa. Questa celebrazione avviene nel giorno dell’Ascensione di Cristo (in lingua veneta Sènsa) e rappresenta una ricorrenza di risonanza mondiale che affonda le sue radici nella tradizione della Repubblica di Venezia. Da più di mille anni, infatti, in tale occasione si svolge il rito dello Sposalizio del Mare, simboleggiante il dominio veneziano sulle acque. Oggi la festa si caratterizza per essere una rievocazione di quest’antica cerimonia, accompagnata da regate in cui vengono indossati costumi tradizionali e che vede la partecipazione del sindaco veneziano ed ovviamente di migliaia di turisti incuriositi.
Altre sagre e feste
Nel territorio vicino alla città di Venezia ci sono, in questo mese, molte altre feste e sagre che potrebbero interessarvi dal momento che i paesi in cui si svolgono sono facilmente raggiungibili anche in treno o auto.
La prima tra queste è la festa delle ‘Terre dei Dogi’ che si svolge a Portogruaro, dedicata ai prodotti gastronomici della tradizione veneta e ai vini Doc della zona; durante i giorni della festa si svolgono anche eventi in abiti d’epoca e feste in tutta la cittadina.
Un altra importante sagra è quella dell’asparago bianco di Giare, che si tiene ogni anno dal 1979. L’evento si svolge in onore di un alimento fondamentale per l’economia veneta al fine di farne conoscere tutti i diversi e possibili usi e le sue proprietà.
Gli hotel consigliati nel capoluogo veneto
Fase cruciale di ogni vacanza è la scelta della sistemazione migliore. La città lagunare, da questo punto di vista, offre numerose opportunità di alloggio, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il nostro consiglio è quello di prendersi per tempo, prenotando il tutto in anticipo, per non rischiare di trovarsi a pagare cifre esorbitanti. Visitare Venezia a Maggio, date le temperature ottimali, offre la possibilità di scegliere la propria sistemazione in qualsiasi sestiere. Anche distanti dal centro, si possono poi raggiungere i maggiori luoghi di interesse muovendosi tranquillamente a piedi.
Ecco di seguito una selezione dei migliori hotel per il vostro soggiorno veneziano:
Locanda Ca’ del Brocchi B&B
Rio Terà San Vio 470, Dorsoduro, Venezia
Bed & Breakfast per famiglie situato in una zona tranquilla del centro storico. Camere in perfetto stile Settecentesco dotate di molti servizi. Atmosfera cordiale, servizio giovane e moderno ed ottimo rapporto qualità prezzo. Gli animali sono ammessi.
Hotel Falier ★★
Salizada San Pantalon 130, Venezia
Struttura in posizione centrale a pochi passi dai principali luoghi di interesse e dalla Stazione di Santa Lucia. Le camere sono in tipico stile veneziano, pulite e dotate di tutti i servizi. È presente anche una deliziosa terrazza panoramica. Personale gentile e reception sempre a vostra completa disposizione. Prezzi assolutamente convenienti.
Hotel Hesperia ★★★
Calle Riello 459, Cannaregio, Venezia
Hotel vicino alla Stazione Santa Lucia ed a pochi minuti a piedi da luoghi di interesse. La struttura si sviluppa su tre piani ed è dotata di una magnifica terrazza. Il personale è gentile e disponibile. Camere pulite in cui avrete diversi comfort.
Hotel Pesaro Palace ★★★★
Calle Ca’ d’Oro 3935, Cannaregio, Venezia
Bellissima struttura in posizione centrale, affacciata sul Canal Grande e con trasporti pubblici nelle vicinanze. Troverete un bar interno ed un personale cordiale e poliglotta. Le camere sono dotate di molti comfort ed il rapporto qualità prezzo è ottimo.
Cosa provare della cucina veneziana a Maggio
Sarde in saor, mozzarelle in carrozza, baccalà mantecato, frittura di pesce: la visita del capoluogo veneto a Maggio non può non comprendere la degustazione della cucina locale, ricca di piatti storici e prelibatezze che saranno la ciliegina sulla torta della vostra vacanza.
Il nostro consiglio è innanzitutto quello di immergervi nella cultura culinaria veneziana attraverso un bel tour dei bacari, osterie che vi serviranno pietanze tipiche lagunari sotto forma di “cicchetti”, accompagnati da del buon vino o da uno spritz, da assaporare anche tranquillamente all’aperto viste le belle giornate.
Durante le vostre camminate potrete anche godere dello street food locale, caratterizzato non solo da pizzette, focacce salate e scartossi de pesse frito, ma anche da buonissimi gelati artigianali, ottimi per addolcire le escursioni in città.
Se invece volete mangiare con calma e serenità, Venezia vi offre sempre diversi ristoranti e trattorie, pronti a soddisfare il vostro palato con menù invitanti legati alla tradizione.
Gli ultimi consigli per visitare Venezia a Maggio
Venezia a Maggio rappresenta, dunque, una grande opportunità per passare dei giorni di vacanza all’insegna della cultura, del relax e di esperienze uniche nel loro genere. Per far sì che la vostra vacanza vada per il meglio, ecco per voi alcuni consigli finali:
- Le passeggiate saranno il vostro pane quotidiano, perciò vestitevi comodi ed indossate scarpe da ginnastica che non stressino troppo i piedi.
- Nel caso in cui la permanenza in città sia di più giorni e voi siate un po’ pigri, decidendo di spostarvi tutto il tempo con i mezzi pubblici, considerate i biglietti a tempo, validi dalle 24 ore in su, un ottimo modo per risparmiare.
- Vi ricordiamo che, per evitare code per la visita dei vari palazzi, edifici e musei, esiste la possibilità di acquistare biglietti salta fila, che vi faranno guadagnare molto tempo.
- Come ricordato, la cucina veneziana rappresenta qualcosa di straordinario ed originale. Non lasciatevi scappare l’occasione, quindi, di provare i prodotti tipici della città lagunare…non vi deluderanno!
Vi lasciamo con un video in cui potrete gustare un piccolo assaggio di Venezia nel mese di Maggio. Buona visione!
Edda78
/
Per il mio anniversario a Maggio andrò a fare il tour dei bacari con mio marito e i nostri figli. Grazie della dritta per i biglietti del vaporetto, non sapevo funzionassero a tempo e non a corsa. Pagina davvero utile! Alla prossima 🙂
14 Settembre 2022Giacomo
/
Il Ponte del 1 maggio vorrei andare con gli amici a Venezia, quali bacari mi consigliate?
12 Aprile 2024Giada
/
Io ti consiglio Bacareto da Lele, il posto ideale con gli amici per bere vino e mangiare cicchetti. Luogo frequentato principalmente da giovani.
16 Aprile 2024