Il Carnevale di Venezia è l’evento più atteso dell’anno. Migliaia di turisti raggiungono la Serenissima per godersi l’evento. Unico nel suo genere, ogni anno viene scelto un tema, che come un filo rosso contrassegna tutto il periodo del carnevale.
Il tema del Carnevale di Venezia 2024 è Marco Polo, viaggiatore, scrittore, ambasciatore e mercante italiano nato nella Serenissima.
Il legame tra Marco Polo e Venezia
Ha viaggiato per il mondo, percorso la via della Seta e da Venezia ha raggiunto l’estremo Oriente, raccontando il suo viaggio nel libro “Il Milione”. Marco Polo è il viaggiatore per eccellenza, colui che ha ispirato esploratori di ogni parte del mondo e Cristoforo Colombo.
Nato a Venezia da una ricca famiglia di mercanti, a soli 15 anni Marco Polo decide di partire con il padre verso la Cina, dove rimane per circa 25 anni.
Percorre la via della Seta, instaurando scambi epistolari con il Gran Khan dell’Impero Cinese per volere di papa Gregorio X. Nel 1292, dopo aver esplorato l’Oriente, riprende la strada verso casa.
Combatte battaglie navali contro i genovesi e cade prigioniero della flotta nemica, restando in cella per circa un anno. Una volta libero, trascorre la vecchiaia a Venezia, spegnendosi l’8 gennaio 1324.
Marco Polo tema del carnevale di Venezia 2024
A 700 anni dalla scomparsa di un uomo che con i suoi viaggi e i suoi resoconti ha cambiato il mondo, Venezia ha deciso di dedicargli l’evento più atteso dell’anno.
A scegliere e firmare l’edizione 2024 in onore di Marco Polo e intitolata “Ad Oriente”. Il viaggio mirabolante di Marco Polo” è Massimo Checchetto, direttore artistico e scenografo del Teatro La Fenice.
La Serenissima racconterà attraverso musica, spettacoli e l’allestimento di calli e campi il lungo viaggio fatto da Marco Polo verso l’Oriente. Colori, profumi e sapori animeranno Venezia che dal 27 gennaio al 13 febbraio farà un salto all’indietro per celebrare il suo personaggio più illustre.
Marco Polo: filo conduttore di eventi e manifestazioni
Il 28 gennaio inizierà ufficialmente il Carnevale di Venezia 2024 con il corteo delle imbarcazioni sul Canal Grande. Barche decorate e vogatori travestiti, da Punta della Dogana raggiungeranno Rialto per dare il via ai festeggiamenti.
Lo stesso giorno verranno scelte le 12 Marie, uno dei simboli della kermesse veneziana che accompagneranno l’evento in attesa del 13 febbraio, giorni in cui, in Piazza San Marco, verrà eletta la ragazza più bella.
Altro evento da non perdere, intitolato “Terra Incognita – Il mirabolante viaggio di Marco Arsenale Water Show” è lo spettacolo all’Arsenale in programma venerdì 2 febbraio alle 18.30 e alle 21.00.
Attività per il carnevale di Venezia 2024
Visitare Venezia a Carnevale significa vivere la Serenissima e il suo spirito a 360°. Tra le calli si respira un profumo diverso colori, profumi e maschere trasmettono vitalità e buonumore.
Gli eventi in programma sono molti, ma ci sono anche tante attività che possono essere programmate per conoscere l’essenza della kermesse, come il laboratorio di creazione della maschera, oppure la caccia al tesoro.
Crea la tua maschera, ispirati a Marco Polo
Impara l’antica tecnica per creare una maschera in vero stile veneziano, scopri la loro storia.
L’occasione per incontrare un maestro artigiano che conosce i segreti e la storia delle maschere. Un’opportunità per divertirsi con tutta la famiglia e tornare a casa con un souvenir speciale.
Partecipare a un laboratorio di creazione della maschera di Carnevale potrete vivere un’esperienza unica e conoscere aneddoti e segreti di un evento che ha secoli di storia.
Caccia al tesoro a tema carnevale
L’adrenalina, la sfida, la possibilità di esplorare Venezia in modo alternativo: la caccia al tesoro è un’esperienza da fare con amici e familiari se siete amanti dei giochi e delle avventure.
Un percorso che vi condurrà in calli e campi – anche poco noti – tra maschere e festeggiamenti. La ricompensa? La possibilità di creare una maschera con un artigiano esperto.
Consigli per il Carnevale
L’organizzazione è la chiave. Per poter vivere la kermesse carnevalesca in modo sereno e divertente è fondamentale essere organizzati. Per coloro che decidono di raggiungere la città in macchina vi indichiamo alcuni parcheggi per carnevale, posteggi pratici e funzionali per lasciare il vostro veicolo al sicuro. Considerate che l’affluenza turistica durante questo periodo è molta, quindi prenotate il vostro posto per tempo.
Un secondo consiglio è di ottimizzare gli spostamenti, magari prediligendo il vaporetto qualora dobbiate fare lunghi tratti di strada. Come per il parcheggio, è preferibile acquistare in anticipo il biglietto per il ferry boat. Il costo è il medesimo sia online che nelle biglietterie fisiche, poichè stabilito dall’ACTV, l’azienda per i trasporti attiva a Venezia. Di seguito il biglietto per il vaporetto per il carnevale di Venezia.
Il tuo biglietto salta fila per il vaporetto ACTV
Per tante altre tips e informazioni utili potete leggere l’articolo dedicato al Carnevale di Venezia 2024.
Luana
/
Wow! Marco Polo, il viaggiatore più famoso della storia, sono davvero curiosa di vedere come Venezia interpreterà il tema per celebrare il suo grande esploratore! Ho due bambini, avete qualche consiglio per l’organizzazione? Ho paura sia molto difficile gestire i piccoli con l’afflusso di gente previsto..
25 Gennaio 2024Redazione Venezia Help / Autore
/
Ciao Luana, ti consigliamo la lettura del nostro articolo https://www.venezia-help.com/eventi/carnevale-di-venezia-per-bambini/. Trovi consigli e piccole accortezze per poter vivere al meglio l’evento, facendo in modo che sia tu che i tuoi bambini possiate divertirvi in sicurezza e spensieratezza
25 Gennaio 2024