8 dicembre a Venezia

La città si veste di un'atmosfera sognante tra luci e colori natalizi.

L’8 dicembre rappresenta per molti un opportunità di vacanza, un momento di pausa dalla routine quotidiana, uno spiraglio prima delle tanto agognate vacanze di Natale. E allora perché aspettare il Natale per decidere di andare via qualche giorno? A Venezia infatti la città si colora già delle luci e dei colori natalizi, quindi un'occasione imperdibile per poter visitare la città per l’atmosfera che si respira durante il ponte dell’Immacolata.

Noi siamo qui per darti una mano ad organizzare la tua vacanza, a seconda se tu sia mai stato o meno a Venezia, perché Venezia è una città dalle mille risorse da sfruttare per rendere il tuo soggiorno qualcosa di indimenticabile.

Perché passare l'8 dicembre a Venezia?

In occasione del ponte dell’8 dicembre Venezia cambia faccia perché si sta avvicinando il Natale e questa è un opportunità da non perdere. I negozi, le calli, ogni angolo della città si trasforma e si riempie di luci colorate che dà alla Serenissima un altro volto, di una città in festa che vi accoglie tra il calore della propria gente.

In questo periodo Venezia è affollata di turisti che arrivano in città appunto per l’occasione, quindi non farti cogliere impreparato e vivi la città al meglio delle tue possibilità, vedrai che non te ne pentirai e sarà un’opportunità e un’esperienza unica del suo genere, che sicuramente ti farà tornare. Se invece ci sei già stato, anche in altri periodi dell’anno, è un’occasione per vederla sotto un altra veste (ti sembrerà quasi un’altra città) scoprendo cose che nella tua esperienza precedente non avevi considerato.

8-dicembre

Come organizzare la vacanza

Quando si organizza una vacanza in una città che non si conosce ci si trova a dover capire quale sia il mezzo migliore per raggiungere la destinazione e quale sia la zona migliore dove alloggiare in base alle tue esigenze, anche economiche. Nell’eventualità tu ci sia già stato potresti scoprire cose che non sapevi o non avevi considerato.

La città è facilmente raggiungibile in treno o in aereo, molto dipende da quanto sei distante da Venezia e da quanto vuoi spendere, anche se, proprio per il ponte dell’Immacolata, si possono trovare occasioni da non farsi scappare.

Arrivare in treno o in aereo?

Il treno è il mezzo più comodo per raggiungere Venezia purché la tua stazione di partenza non sia troppo distante dalla città. Inoltre la stazione di Venezia Santa Lucia si trova in pieno centro, quindi una volta smontati dal treno ti ritroverai subito nel cuore di Venezia. Ti consigliamo di guardare se ci sono offerte nel sito di trenitalia, dove troverai varie tipologie di treni, dai treni regionali alle più veloci e meno economiche frecce che collegano Venezia con le principali stazioni d’Italia. Inoltre se sei distante e hai deciso di usare questo mezzo di trasporto per la tua vacanza potresti viaggiare con i treni notturni e dormire comodamente all’interno delle apposite cuccette così che non ti sembrerà nemmeno di viaggiare.

Se decidi di arrivare in aereo, Venezia fa scalo diretto con la maggior parte degli aeroporti di tutta ItaliaUna volta arrivati all’aeroporto di Venezia puoi raggiungere la città con motoscafo o vaporetti pubblici (Alilaguna), che partono direttamente dall’aeroporto, oppure con taxi o autobus che ti collegano a piazzale Roma.

Dove dormire

Durante il ponte dell’Immacolata potresti trovare degli hotel a prezzi non esorbitanti anche se la città di per sé non è proprio economica. Se segui i nostri consigli potresti risparmiare e trovare l’alloggio su misura per le tue esigenze. Quindi per te, grazie al nostro partner Expedia, abbiamo selezionato alcune strutture che potrebbero rendere la tua vacanza perfetta.

Hotel Ca’ Formenta ★★★

Via dei Villini, 4, 30126 Lido Alberoni VE

Il bello di quest’hotel è la zona pittoresca in cui si trova, frequentata dai veneziani.  Le camere, dotate di tutti i comfort, offrono una colazione gustosa e “superabbondante” secondo i visitatori che hanno soggiornato in questa struttura. Nelle recensioni presenti sul sito dell’hotel inoltre spiccano la pulizia e la disponibilità del personale. Per le coppie consigliamo di prenotare le stanze con vista mozzafiato sulla Laguna.

Prenota ora

Hotel Best Western Olimpia ★★★

Campo Santa Maria del Giglio, 2494, 30124 San Marco, Venezia VE

L’hotel è bello ed accogliente ed il suo punto di forza riguarda la posizione per chi cerca la comodità. Si trova infatti vicinissimo alla stazione dei treni Venezia Santa Lucia e a pochi passi da piazzale Roma. Tra i commenti dei viaggiatori che sono stati in questa struttura emerge che le stanze, oltre ad avere un arredamento moderno piacevole allo sguardo, sono  molto pulite. In aggiunta a questo, potrete sostare all’interno del giardino dietro l’albergo e usufruire delle gondole davanti all’hotel, dove si trova appunto un parcheggio di queste imbarcazioni.

Prenota ora

Hotel Le Isole ★★★

Fondamenta delle Burchielle, 395, 30135 Santa Croce, Venezia VE

L’hotel è ad un passo dal cuore pulsante di venezia, piazza San Marco. Da questa zona è comodo muoversi a piedi e si raggiungono in pochi minuti i collegamenti con i vari vaporetti. Le camere sono dotate di wifi gratuito e colazione inclusa nel prezzo. Secondo le recensioni fatte dagli utenti su Expedia, le stanze sono molto pulite e il personale risulta essere molto gentile e disponibile.

Prenota ora

Cosa fare a Venezia l'8 dicembre

Non sono qui per dirti cosa fare, ma per consigliarti e guidarti nelle tue scelte, per cui prendi le cose che ti dirò con la “leggerezza” di chi ha la mente spensierata perché andrà in vacanza in occasione del ponte dell’8 dicembre a Venezia. Per cui, se seguirai ciò che scriverò in queste righe, ti darò un'idea delle tante cose che Venezia ha in serbo per te in occasione di questa festa.

Musei e luoghi pubblici

Dal punto di vista culturale e architettonico Venezia può offrirti molto, con i suoi palazzi e musei, le gallerie d’arte e le mostre, senza dimenticare i ben 400 ponti in giro per la città. Questi luoghi, d’interesse artistico e architettonico, potresti visitarli in qualsiasi periodo dell’anno, ma per te l’occasione dell’8 dicembre potrebbe essere l’opportunità per non perderti i “must” di questa città. Oppure in caso di pioggia o di freddo pungente potrebbe essere una delle tante idee da sfruttare per ripararti dalle intemperie facendo qualcosa di diverso.

Tra i più importanti, oltre Ponte di Rialto e Piazza San Marco non si può non citare Palazzo Ducale, simbolo dello sfarzo della Serenissima, il museo di storia Naturale adatto anche ai più piccoli che di sicuro non si annoieranno, le Gallerie dell’Accademia con la collezione di dipinti Veneziani e veneti e Peggy Guggheneim Collection, raccoglie quadri di varie epoche e artisti tra cui spicca Picasso.

Tra le altre cose da fare ti consigliamo gli “itinerari segreti” della Repubblica Serenissima con guida specializzata a Palazzo Ducale, da prendere con biglietto a parte rispetto a quello d’ingresso.

Prima di organizzarti su cosa vedere, informati sugli orari o sulla possibilità di saltare la fila, dato che in questo periodo di alta stagione potresti trovare file anche molto lunghe che ti potrebbe scombussolare i piani della giornata e farti rinunciare alla visita. Allora dai un'occhiata a questo sito che ti permetterà di saltarla e visitare comodamente Palazzo Ducale, icona culturale e simbolo della Serenissima Repubblica.

dicembre-venezia

Eventi per l’8 dicembre a Venezia

In occasione del ponte dell’8 dicembre potrai trovare eventi di ogni tipo e proprio per questo ci limitiamo a consigliartene alcuni che vale la pena di vedere:

  • la mostra di Paolo Venini e la sua fornaceMindful Hands, che si trova sull’isola di San Giorgio Maggiore, occasione da cogliere per visitarla, dato che dista solo 5 minuti da San Marco, facilmente raggiungibile in vaporetto con la linea 2.
  • un altro evento di caratura internazionale è presente durante il ponte dell’immacolata ed è Culture Chanel, dove per l’occasione ci sarà “l’enigma della sfinge” direttamente dal museo provinciale di Lecce.
  • per gli appassionati di musica lirica invece, il famoso teatro La Fenice terrà in occasione del ponte dell’Immacolata alcuni spettacoli. Se sei interessato ti invitiamo a visitare il sito ufficiale del teatro.

Shopping

A Venezia durante il ponte dell’Immacolata non sono solo i paesaggi a cambiare, anche le vetrine dei negozi si trasformano. In attesa del Natale infatti si iniziano a vedere i primi addobbi e le prime luci, insomma si inizia a percepire quel clima che molti attendono durante l’anno e per i più romantici può capitare di vedere Venezia innevata.

Qualora volessi passare il tuo ponte a fare shopping, potresti trovare molti gadget e souvenir in ricordo della tua vacanza, oltre che nei negozi e nelle bancarelle presenti quasi ovunque. Anche nel sestiere di Campo San Bartolomeo puoi trovare qualcosa di diverso dalla solita cartolina o monumento in miniatura.

Se invece preferisci i classici negozi monomarca delle firme più prestigiose, la zona nei pressi di piazza San Marco ne è piena e per il ponte dell’Immacolata i negozi si vestono di luci e colori in preparazione del Natale.

Se hai tempo e vuoi qualcosa di tipico della tradizione di Venezia non perdere l’occasione di visitare le numerose isole che circondano la città di Venezia. Per questo proponiamo un tour delle isole che ti permetterà di visitare oltre che Murano con i suoi vetri artistici lavorati, anche la pittoresca Burano, famosa per i merletti. Inoltre, incluso nel prezzo del biglietto, c’è la visita all’isola di Torcello, sede di numerose chiese bizantine.

Dove divertirsi

Venezia non è famosa per la vita notturna in quanto non ci sono discoteche. I giovani e gli studenti universitari frequentano zone come campo Santa Margherita, che pullula di bacari veneziani.

Per un weekend romantico meglio spostarsi in altre zone come San Marco o Rialto. Qui potrai cenare a lume di candela con la vostra dolce metà per poi perdervi tra i meandri della città o sedervi uno accanto all’altro lungo i Rii (canali naturali o artificiali,costeggiati da edifici o strade che separano le singole isole di cui è composto il centro storico).

Se arrivi con i bambini invece, Venezia mette a disposizione in questo periodo una pista di pattinaggio nel sestiere di San Polo dove potranno pattinare insieme ad altri bambini mentre per te potrebbe essere l’opportunità per concederti una pausa, gustandoti un thè caldo o un più caratteristico “vin brulè” in tranquillità mentre i tuoi bambini sono impegnati a divertirsi.

Dove mangiare

Venezia è una città a misura d’uomo e la si può percorrere interamente a piedi, cosa che potrebbe farti crescere l’appetito e quale occasione migliore se non quella di poter gustare le prelibatezze della tradizione veneziana in qualche bacaro in giro per i diversi sestieri o in qualche osteria tipica. Dai un’occhiata al nostro articolo su cosa mangiare a Venezia spendendo poco che oltre a farti risparmiare, ti fa capire dove si trovano i posti migliori a seconda della zona in cui ti trovi.

Chi non è mai stato a Venezia deve sapere che i bacari non hanno tanti posti a sedere e all’interno non c’è molto spazio, per cui per chi viaggia con la famiglia o per chi soffre il freddo e vorrebbe trovare riparo, potrebbe non essere quello che stavate cercando.

Mentre per le coppie in viaggio in cerca di romanticismo consigliamo di cercare trattorie od osterie tipiche veneziane, magari quelle poco frequentate da turisti e più adatte alle tue esigenze perché la Venezia “romantica” è quella che non è molto frequentata e conosciuta. Per cui per la vostra fuga d’amore non puntate ai soliti ristoranti rinomati ma sfruttate la possibilità che vi può offrire Venezia (camminate e perdetevi tra le calli della città) e vedrete che capirete il momento in cui troverete quello che stavate cercando per la vostra fuga d’amore.

Come vestirsi a dicembre

Venezia in inverno è una città fredda e quando c’è vento, lungo i canali e nelle zone non riparate dagli edifici, potresti avere bisogno di sciarpa e berretto per ripararti soprattutto se decidi di prendere il vaporetto o provare il giro in gondola.

Durante il tuo soggiorno in occasione dell’8 dicembre potrebbe essere difficoltoso muoversi a causa delle maree e del fenomeno dell'acqua alta. In alcune zone basta un semplice paio di stivali che, se non ti sei portato da casa, puoi trovare in molti negozi in giro per la città mentre nelle zone dove l’acqua è più alta verranno messe delle apposite passerelle

venezia-pioggia

Weekend romantico a Venezia

Se vuoi approfittare di questo weekend per passare il tempo in compagnia della tua dolce metà, allora la festa dell’Immacolata a Venezia è ciò che potrebbe fare al caso tuo. Se intendi fare bella figura con il partner organizza la tua vacanza cercando di prenotare il più presto possibile perché ristoranti o eventi particolari potrebbero essere tutti al completo dato l’alto afflusso di turisti in questo periodo. Secondo noi una delle cose da non perdere assolutamente sono i tramonti che questa città ha da offrire e potrebbe essere l’occasione giusta per dichiarare il tuo amore (spettacolare il tramonto visto da Rialto).

Noi vogliamo comunque darti una mano per preparare questa breve fuga romantica suggerendoti l’immancabile tour in gondola per un occasione di questo tipo che ti permetterà di fare bella figura e lasciare a bocca aperta il partner perché non si tratta del solito tour ma di un tour tra i canali romantici di Venezia. Quindi se hai intenzione di preparare il tuo weekend romantico a Venezia prenotandolo per tempo, fallo, altrimenti non preoccuparti perché Venezia offre in molte zone i classici tour per turisti.