Trascorrere il giorno di Pasqua a Venezia in una piacevole giornata primaverile è un'esperienza rilassante e rigenerante.
Le vacanze di Pasqua rappresentano per molti i primi giorni di relax e ferie dopo i lunghi mesi invernali e un ottimo modo per staccare la spina potrebbe essere quello di passare qualche giorno nella città di Venezia. In questo articolo parleremo dei diversi modi in cui è possibile sfruttare appieno le possibilità della città cercando di darti qualche consiglio per passare un soggiorno "ottimizzato" nel famoso capoluogo veneto.
Nonostante il Carnevale a Venezia sia una delle feste più famose e frequentate al mondo, la città può offrire un soggiorno da sogno a qualsiasi tipo di visitatore durante tutto l’anno. Nel week-end di Pasqua, in particolare, la possibilità di trovare un clima mite ti permetterà di visitare tutte le parti della città, isole comprese, a piedi o in barca, dandoti la possibilità di svolgere attività poco consuete nei mesi invernali.
Visitare Venezia durante la primavera è un’opportunità unica da sfruttare al massimo dal momento che la città non sarà affollata come durante altre ricorrenze, ma sarà possibile visitarla tranquillamente. Si consiglia, per questo, di organizzare una vacanza di 3 o 4 giorni (in base alle possibilità che ognuno ha), in modo da sfruttare al massimo questa occasione.
Prima di pensare alle attività da svolgere durante il tuo soggiorno a Venezia è necessario organizzare il viaggio. Ricordiamo che, nonostante il basso affollamento rispetto ad altre festività, la città è comunque una delle più frequentate in Italia. È quindi un’ottima mossa quella di giocare d’anticipo, organizzando la vacanza il prima possibile, per poter trovare una più ampia disponibilità di alloggi e trasporti, con prezzi anche naturalmente più bassi.
Anche se bastano poche ore per innamorarsi di Venezia perché non cogliere al volo l’opportunità di passarci qualche giorno? Grazie alle offerte proposte dai diversi siti di trasporti e alloggi, sarà possibile passare il week-end di Pasqua e il lunedì di Pasquetta a Venezia senza spendere cifre esagerate. Il nostro obiettivo è quello di trovare il miglior connubio tra qualità e prezzo per passare una vacanza “intelligente”, risparmiando ma senza farci mancare nulla.
Coloro che risiedono nelle zone limitrofe a Venezia o nel Nord-Italia possono arrivare comodamente a Venezia in treno in poche ore. Dati gli elevati costi di parcheggio da una parte, e le noiose burocrazie d’aeroporto dall’altra, il treno rappresenta il mezzo ideale per raggiungerla dal momento che la stazione di Venezia Santa Lucia si trova proprio al centro della città, a mezz’ora a piedi da San Marco e a pochi minuti dalla zona di Dorsoduro e Cannaregio, notoriamente i sestieri più residenziali della città. Per verificare orari e costi dei biglietti del treno è consigliabile consultare il sito di Trenitalia; troverai i prezzi dalla tua città di partenza, ed eventuali offerte che possono partire da qualche decina di euro a biglietto. In questo tipo di offerte quanto prima si prenota, tanto più si risparmia.
Per chi invece viene dal Centro o Sud Italia è probabilmente più conveniente e comodo raggiungere Venezia in aereo, per evitare lunghe percorrenze in treno o auto.
Un’ultima alternativa, ma non per questo meno conveniente, è quella di raggiungere la città in autobus: a fronte di qualche ora di autobus, i prezzi sono generalmente più contenuti rispetto a treno o aereo, soprattutto se prenoti con poco anticipo. Flixbus è una compagnia di trasporto su autobus che collega le principali città italiane a Venezia a prezzi molto vantaggiosi. Il viaggio sarà sicuramente più lungo, ma ne gioverà il tuo portafoglio!
Per trovare un alloggio che rappresenti la soluzione per le nostre possibilità ed esigenze è sicuramente utile iniziare la ricerca con qualche mese di anticipo. Non mancano, comunque, le offerte last-minute per chi organizza la vacanza pochi giorni o settimane prima. Se si decide di passare la Pasqua a Venezia è necessario valutare, riguardo all’alloggio, diversi fattori:
Per aiutarti a scegliere l’hotel più adatto alla tua permanenza, ti proponiamo qui sotto qualche struttura che si distingue dalle altre (in base alle recensioni dei turisti) per la posizione, la pulizia e i servizi offerti.
Dorsoduro 1873 Venice VE
Situato nella tranquilla zona di Dorsoduro, l’Hotel Tiziano viene molto apprezzato dai suoi ospiti soprattutto per la strategica posizione lontana dal caos della città. Spicca, inoltre, tra le diverse recensioni dei turisti, la gentilezza del personale, la pulizia e la colazione abbondante. L’hotel, ricavato da un antico palazzo veneziano, ti permetterà di passare una vacanza immersi nella storica atmosfera veneziana ad un prezzo relativamente basso.
Isola delle Rose, Laguna di San Marco, 30133 Venice VE
Per coloro che invece non badano a spese, perché non concedersi un "angolo di paradiso"? Il JW Marriot Resort si trova sull’Isola delle Rose, a 20 minuti di barca da Piazza San Marco, lontano dal caos della città turistica. In questo Resort potrai rilassarti grazie alle piscine e alla Spa che comprende bagni di vapore, massaggi, sauna e trattamenti estetici. I prezzi sono certamente di fascia medio-alta, ma adeguati per chiunque voglia passare un week-end da sogno.
Via Terraglio, 15, 30174 Venezia
Una validissima alternativa al soggiorno nel centro di Venezia è l’hotel Best Western Plus Quid: si trova vicino all’Aeroporto di Venezia (Mestre) e alla fermata del bus che permette di raggiungere la città in soli 15 minuti. Dalle recensioni emerge un buon livello di pulizia delle camere e gentilezza del personale; la colazione è abbondante. Rappresenta sicuramente un’ottima soluzione per chi vuole spendere meno ma soggiornare comunque in una struttura moderna e dotata di ogni comfort.
Se le nostre proposte non incontrano del tutto le tue preferenze, puoi consultare Expedia.it per trovare l’hotel ideale per la tua vacanza di Pasqua a Venezia!
La Pasqua a Venezia, caratterizzata da giornate già più lunghe e meno rigide rispetto all’inverno appena passato, ti permetterà di sfruttare al massimo le opportunità che la città offre senza doverti preoccupare di freddo, acqua alta, sovraffollamento o caldo torrido, quindi uno dei periodi forse più indicati per una visita turistica. Vediamo le principali attività o attrazioni per organizzare al meglio i tuoi giorni di vacanza.
Dal punto di vista dei beni culturali Venezia è come un forziere del tesoro: sono conservati a Venezia, infatti, numerosissime opere d’arte di ogni tipo distribuite in musei e palazzi pubblici o in abitazioni private. Girando per Venezia si può imbattersi in numerosissime gallerie d’arte contemporanea, in mostre temporanee di grande qualità ma soprattutto nelle collezioni permanenti dei musei veneziani, alcuni dei quali possono essere considerati tra i migliori in Italia.
I musei da non perdere a Venezia, a nostro parere, sono:
Se desideri visitare più di un museo è possibile acquistare online l’Art Card di Venezia che permetterà di visitare i musei di Piazza San Marco, 16 chiese di Venezia e il museo ebraico dando ai possessori l’ulteriore vantaggio di saltare la fila, il tutto ad un prezzo molto vantaggioso. Troverai qui ulteriori informazioni sull’ Art Card.
Grazie alle giornate più lunghe e soleggiate della primavera che i mesi di offrono non dovrai farti scappare l’opportunità di fare il suggestivo Tour delle isole veneziane. Viaggiando comodamente nel vaporetto o motonave che ti porterà di isola in isola potrai ammirare la laguna veneziana e il panorama della città vista da lontano. Le isole più importanti della laguna e meta di tutti i tour sono Murano, famosa in tutto il modo per la produzione e la lavorazione del vetro artigianale, Burano che ti lascerà a bocca aperta mentre ammirerai i colori sgargianti delle case dei pescatori e potrai vedere da vicino la famosa arte dei merletti di quest’isola.
L’ultima è Torcello, sede di numerose basiliche bizantine, fu il primo insediamento della laguna veneta anche se oggi conta solo 20 abitanti.
Se decidi optare per il fai da te, usa i vaporetti pubblici e programma il giro delle isole, altrimenti puoi prenotare il tour organizzato che, a fronte di un prezzo comunque non eccessivo, ti offre il trasporto e la guida che ti aiuterà ad apprezzare e comprendere meglio ciò che vedrai.
Non dobbiamo però dimenticare che Venezia è fatta per essere visitata a piedi: ogni angolo di Venezia nasconde qualcosa di speciale; alcuni scorci suggestivi e viste mozzafiato possono essere colte solamente girando la città a piedi. Passeggiando per Venezia è infatti molto facile imbattersi in un laboratorio manifatturiero per la costruzione delle gondole, in qualche libreria speciale (come la libreria "Acqua Alta"), in qualche antico palazzo o in persone vestite in maschera anche fuori dal periodo di carnevale. Un itinerario a piedi può comprendere il giro dei sestieri di Venezia (Cannaregio, Castello, Dorsoduro, Santa Croce, San Marco e San Polo) o dei famosi mercati rionali.
Qualora decidessi di passare la tua Pasqua a Venezia in compagnia di tutta la famiglia è consigliabile prenotare il ristorante scelto per il grande pranzo di Pasqua con largo anticipo, dal momento che i ristoranti veneziani sono quasi sempre pieni, specialmente durante le festività.
Nel caso in cui, invece,tu non abbia troppe pretese, sarà sufficiente passeggiare per la città per trovare ciò che fa per te: Venezia è piena di locali di ogni tipo in cui è possibile mangiare, si va dai ristoranti più chic come la Terrazza Danieli a quelli più abbordabili e che offrono, comunque, un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Solitamente a Venezia si mangia pesce ma non mancano ristoranti di carne e orientali (giapponese, arabo ecc). Per chi invece preferisce un pranzo meno impegnativo può optare per qualche osteria che con meno di 25€ offre piatti tradizionali e sfiziosi da gustare abbinati a del buon vino. Non dimenticare di consultare TripAdvisior per ogni consiglio riguardo i diversi locali e di verificare la presenza di pacchetti e offerte su Groupon!
Anche se in una città come Venezia prevalgono le iniziative culturali non dimentichiamoci che è anche una città in cui ci si può divertire. Se siete un gruppo di amici e cercate dei locali in cui passare la serata provate a fare un giro in Campo Santa Margherita o alle Fondamenta della Misericordia, i due punti d’incontro principali per gli studenti e i giovani del posto e non, oltre ai numerosissimi bacari sparsi per tutta la città. Se invece cercate discoteche, che a Venezia mancano, sarà necessario raggiungere Mestre o Marghera che sono, comunque, comodamente collegate a Venezia.
In una città come Venezia è certamente utile stabilire un itinerario da seguire per essere sicuri di visitare tutto ciò che ci interessa, ma non dimentichiamoci che una delle attività più belle che si possono fare a Venezia è girovagare senza una meta alla ricerca di qualche angolo suggestivo o misterioso.
Il miglior consiglio che si possa dare riguardo questa città, a nostro parere, è che il modo migliore per viverla e scoprirla è perdersi tra le sue strette calli che rivelano quasi sempre qualche dettaglio particolare o panorama mozzafiato, non te ne pentirai.
Buon divertimento!