La prima domenica di settembre si svolge la celebre Regata storica che anima il Canal Grande!
Il 7 settembre 2024 sarà un giorno importante per la città di Venezia. Come ogni anno, la prima domenica di settembre, si svolgerà la famosa Regata Storica. Un evento che richiama ai lati del Canal Grande migliaia e migliaia di turisti, di tifosi e di veneziani. Vedere la Regata e assistere al corteo storico di barche è un’occasione ideale per godere di Venezia in una delle giornate più colorate dell’anno.
Organizzare, perchè no, un weekend per recarsi in questa splendida città proprio durante il primo fine settimana di settembre è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.
Partecipare come spettatori a questo evento è il modo migliore per tornare indietro nel tempo ed immergersi nell’elegante spirito veneziano. La Regata storica è la regata per eccellenza, non ha eguali né per tradizione storica né per numero di appassionati.
Le prime testimonianze risalgono al 1200, ma si pensa sia ancora più antica. Nel 1841 nacque la regata in senso moderno, cioè a spese del Comune. Dall’annessione al Regno d’Italia del 1866 la gara viene resa in onore della magnificenza e della gloria della Repubblica Serenissima di Venezia. Questa manifestazione è stata sospesa per sette edizioni dal 1939 al 1945 per la Seconda Guerra Mondiale, ma dal ’46 procede senza sosta e speriamo abbia lunga vita.
L’evento si svolge sempre la prima domenica di settembre, nonostante esso parta dai giorni precedenti; infatti la Regata porta con sè mostre, eventi e party già dalle ultime settimane di agosto. Il programma della competizione vera e propria inizia il giovedì: in Campo della Salute viene organizzata la cerimonia di benedizione dei gondolini. La celebrazione prevede l’esibizione di cori che cantano le canzoni tradizionali veneziane, il discorso di esponenti della politica cittadina e la benedizione delle barche, con l’augurio di una felice e corretta Regata.
Dalle ore 16:00 della domenica festiva partirà la Regata Storica 2024 di Venezia con il corteo storico-sportivo e a seguire le diverse gare.
La sfilata che apre l’intera manifestazione richiama l’accoglienza trionfale riservata a Caterina Cornaro, regina di Cipro, al suo approdo a Venezia nel 1489, dopo che abdicò dal suo trono in favore della Serenissima. Il corteo storico-sportivo vede il passaggio sia di imbarcazioni storiche con figuranti in costume d’epoca, sia di imbarcazioni da regata. I costumi d’epoca sono naturalmente stupendi e sono una testimonianza preziosa della tradizione artigianale tessile dell’isola. Fra i personaggi che sfilano nelle decine di imbarcazioni cinquecentesche ci sono sia il Doge che la regina Caterina Cornaro.
Il percorso del corteo storico-sportivo naviga praticamente tutto il Canal Grande, infatti parte dal Bacino di Piazza San Marco, si inverte all’altezza del Ponte della Costituzione (meglio conosciuto come Ponte di Calatrava) e arriva davanti alla maestosa Università Cà Foscari, dove viene costruito un palco galleggiante con delle tribune d’onore, la cosiddetta Machina.
Ti consigliamo vivamente di non perderti questo inizio della manifestazione, perchè forse è il più suggestivo di tutti. Avvertiamo però che le banchine ai lati del Canal Grande si affollano molto velocemente di curiosi, turisti e residenti, quindi non è proprio semplice poter trovare un posto in prima fila per vedere il passaggio del corteo.
Il periodo, in più, è ancora estivo ed è capitato non di rado che le temperature della giornata fossero bollenti, quindi se soffri il caldo o la folla è meglio se eviti le banchine del Canal Grande e trovi scorci meno affollati. La soluzione migliore sarebbe quella di assistere alla sfilata da uno dei palazzi privati o da una barca ai lati del canale, ma ovviamente ciò dipende dalle tue conoscenze. Se sei fortunato, lo spettacolo sarà ancora più mozzafiato. Noi ti consigliamo Hotel sul Canal Grande a Venezia, che sono ideali per l’occasione.
Non bisogna dimenticare che prima di tutto la Regata Storica è una avvincente competizione di voga veneta, disciplina unica nel suo genere. Le gare a cui potrai assistere sono in tutto otto:
La più seguita con fervore è l’ultima. Anche quella delle caorline è molto sentita dai veneziani, perchè vede contrapposti 9 equipaggi provenienti da altrettante zone della Laguna. I vincitori vengono eletti e omaggiati come veri campioni e godono di gloria fino alla successiva edizione. Se parteciperai all’evento, noterai con quanta determinazione e con quanta grinta ogni veneziano tifa per la propria squadra.
Il percorso cambia nella lunghezza per le categorie delle regate, ma quelle più importanti hanno la lunghezza del corteo storico. Quindi se ti posizioni su un pontile per vedere il corteo non abbandonarlo fino al passaggio degli ultimi gondolini.
Come già accennato, la Regata Storica porta con sé anche altre manifestazioni. Il programma per il 2024 non è ancora aggiornato ma se vuoi consultarlo, quello completo si trova nel sito ufficiale della Regata. Lo scorso anno gli eventi collegati alla manifestazione sportiva sono stati molti, precedenti o successivi ad essa. Alcune settimane prima, ad esempio, le Associazioni Disnar hanno organizzato “Disnar per la Storica“: in 12 punti della città storica, insulare e terraferma, sono state disposte delle grandi tavolate in cui ogni cittadino portava cibo per sè e per la comunità e condivideva il suo pasto in compagnia. Durante la serata è stata promossa sia la Regata che tutto il mondo della voga veneta con filmati e foto d’archivio storico.
Durante il periodo ci sono state anche mostre all’Arsenale, concerti in onore della Storica, feste in piazza con musica, anguria e spritz e manifestazioni di nuoto e vela. In occasione della Regata, l’Università Ca’ Foscari (che ne è anche concorrente nella sfida remiera fra università) organizza degli speciali tour della sede universitaria, lo splendido palazzo di fronte al quale si concludono le regate.
Tutti gli eventi sono stati graditissimi dai residenti e dai turisti, quindi, tenendoti aggiornato sul programma ufficiale, sarai pronto a partecipare a tutti quelli organizzati per il 2024. Il nostro preferito è quello “Disnar per la Storica”, perchè ti farà sentire parte integrante della calorosa comunità veneziana.
I motivi li avrai già intuiti: un magico corteo storico che ti farà viaggiare nel tempo, un’avvincente competizione sportiva sentita da tutti i cittadini, altri eventi collaterali che animano l’isola per giorni. Insomma, se stai pensando a un weekend a Venezia, uno fra i periodi migliori potrebbe essere proprio questo. Il periodo ancora caldo ti permetterà di girare le calli a piedi ed è adatto alle escursioni: vedi, ad esempio, la nostra pagina 10 cose da fare a Venezia, che ti darà qualche spunto per impiegare la tua permanenza nel modo migliore. Se pensi a una breve vacanza veneziana abbiamo pensato a un itinerario di due giorni o di tre giorni a Venezia che farà al caso tuo.
Se ti incuriosisce l’evento della Regata Storica ti lasciamo questo video tratto da Youtube che è un assaggio di quello che ti aspetta.