Itinerari

Muniti di cartina, Venezia diventa una meta perfetta per passare qualche giorno alla scoperta delle sue meraviglie.

Venezia contiene un’inestimabile ricchezza di arte e cultura dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1979 e offre un itinerario turistico ideale per viaggi lunghi, gite giornaliere o gite in barca. Infatti, è facilmente raggiungibile grazie a una fitta rete di trasporti come l’autobus o il treno. Una volta usciti dalla stazione, ci si ritrova immersi tra palazzi, musei, monumenti e chiese che sembrano sorgere dall’acqua donando alla città un’atmosfera surreale.

Tour guidati della città per una completa overview di Venezia

In città ci si può muovere sia a piedi che coi numerosi mezzi di trasporto, tra i quali il più usato è il vaporetto ma ci sono anche taxi d’acqua, motoscafi, battelli, ferry boat e le gondole, con cui tutti dovrebbero vivere l’esperienza di un giro turistico di Venezia.

  • Il fulcro della città è senza dubbio Piazza San Marco, una delle piazze più belle del mondo, su cui domina la Basilica di San Marco, costruita tra il 1063 e il 1073 e rivestita di mosaici d’oro e statue di marmo.
  • Di fianco alla Basilica sorge il Palazzo Ducale, simbolo del potere della Serenissima. Un tempo sede del Doge e del governo della Serenissima, è oggi un museo.
  • Di fronte s’innalza invece il Campanile di San Marco, che coi suoi 99 metri d’altezza domina tutto e dalla cui cima si può godere di una vista mozzafiato sulla città.

itinerari-venezia

Venezia è una “città sull’acqua” di circa, costruita su 119 isole, divise da circa 150 canali e rii e collegate tra loro da 400 ponti di cui però solo 3 consentono di attraversare il Canal Grande: il Ponte di Rialto, il Ponte degli Scalzi e il Ponte dell’Accademia, utilizzato soprattutto dagli studenti dell’università.

Per gli appassionati d’arte è d’obbligo una visita all’Accademia delle Belle Arti, che insieme a Ca’ Foscari, lo IUAV e la Venice International University, è una delle 4 importanti università.
Intorno a Venezia si trovano numerose isole in cui vale la pena organizzare gite in barca e giri turistici, e che vengono spesso proposte come itinerario nelle gite organizzate. Tra le più note ci sono: Murano, famosa per la lavorazione del vetro, Burano, coi suoi merletti, Torcello e l’isola della Giudecca, in cui sorge la chiesa del Redentore.

Il Lido di Venezia è un'isola di circa 17.000 abitanti che separa la laguna dal mare proteggendo la città d'acqua più famosa al mondo distante solo 15 minuti di vaporetto, questa stretta striscia di terra lunga 12 km nei primi del '900 era la stazione balneare più elegante d'Europa, destinazione privilegiata della nobiltà veneziana ed europea. Oggi attira molti turisti e veneziani soprattutto verso i primi di settembre quando ospita la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica richiamando a sé attori e registi di fama internazionale.

In queste pagine troverai informazioni utili per scoprire Venezia e organizzare al meglio il tuo soggiorno in città, consigliamo comunque di munirsi di una cartina per districarsi tra campi, calli, canali e ponti. Per tutte le altre informazioni si possono trovare nel sito del comune di Venezia.