Una selezione dei migliori giri turistici guidati per visitare Venezia senza farsi sfuggire i dettagli più interessanti.
Visitare Venezia è davvero un’esperienza a sé: un viaggio nel tempo ed un’immersione in un luogo magico, ricco di storia e di bellezze tutte da scoprire.
Qui si nasconde un patrimonio culturale ed artistico fra i più belli al mondo: gli eleganti palazzi sul Canal Grande, la bellezza di Palazzo Ducale affacciato sul bacino San Marco, l’imponenza della Basilica e del campanile di San Marco, ma anche e soprattutto le piccole botteghe artigiane e le pittoresche case colorate, la tradizione del vetro di Murano e del merletto di Burano, un romantico giro in gondola o un aperitivo tra i tipici bacari.
Venezia è un viaggio che difficilmente si improvvisa, soprattutto se il tempo a disposizione è relativamente poco, perciò non siate impreparati e organizzate al meglio la vostra giornata o weekend a Venezia seguendo i nostri consigli!
Noi di Venezia-Help vi proponiamo una serie di tour guidati a Venezia che potrebbero interessarvi per rendere il vostro soggiorno unico ed indimenticabile.
Se decidete di visitare Venezia, dovete assolutamente prendervi del tempo per fare un tour delle tre importanti isole di Venezia, ciascuna famosa per una propria ed unica atmosfera e ricca di secolari tradizioni.
Non perdetevi la magia di esplorare la pittoresca Burano, passeggiare tra le strade della caratteristica Torcello e osservare i famosi maestri della soffiatura del vetro di Murano al lavoro.
Il tour delle isole di Venezia che vi proponiamo offre una guida esperta che fornirà a bordo della barca tutte le informazioni necessarie per saperne di più sulle Isole di Burano, Murano e Torcello e scoprire le tradizioni più antiche della lavorazione del vetro e del merletto.
Potrete salire a bordo di una barca pubblica nei pressi della famosa Piazza San Marco o dietro la stazione ferroviaria di Santa Lucia e intraprendere un viaggio tra i canali veneziani verso il paradiso della lavorazione del vetro di Murano, dove è possibile ammirare le abilità e le tecniche per la soffiatura del vetro colorato dell’isola di Murano, affinate da secoli.
Potete poi scendere e seguire la guida in una fabbrica di vetro dove avrete modo di osservare un vetraio in azione e, infine, prima di risalire sulla barca, avrete la possibilità di trascorrere il resto del tempo girando in autonomia alla scoperta dei luoghi magici di Murano. A tal proposito vi consigliamo l’articolo su cosa visitare a Murano.
La tappa successiva dell’ escursione a Venezia è la vicina isola di Burano, nota soprattutto per le casette di pescatori caratterizzate da colori straordinariamente vivaci e per i merletti fatti a mano. La visita guidata inizia infatti in un negozio di merletti, dove potrete ammirare i maestri al lavoro e godervi poi una passeggiata tra le calli ricche di colori e acquistare qualche souvenir.
Non dimenticatevi di scattare qualche foto ricordo e concedervi un caffè in una tranquilla caffetteria tipica.
L’ultima tappa è l’isola di Torcello, sede di antiche chiese bizantine e incantevoli viali, perfetti per una passeggiata e un salto nel passato, prima di tornare alla barca per il viaggio finale verso Venezia.
La Basilica di San Marco e Palazzo Ducale sono le principali e più imponenti architetture della città di Venezia, uniche ed imperdibili. Grazie al tour guidato a Venezia che vi proponiamo, potrete ammirare da vicino la particolare architettura di questi edifici storici e accedere ad aree normalmente chiuse al pubblico.
Potrete incontrare la guida in Piazza San Marco ed entrare subito nell’imponente Palazzo Ducale per viaggiare indietro nel tempo fino alla Venezia del Rinascimento e conoscere il significato storico della passata residenza del Doge, ammirando i dipinti del passato di Venezia e osservando il soffitto a cassettoni sopra la Scala d’Oro. Sarà inoltre possibile ammirare meravigliose opere d’arte realizzate da artisti famosi come Tiepolo o Tiziano.
Potrete poi attraversare il Ponte dei Sospiri, ripercorrere le orme degli sfortunati che venivano rinchiusi per sempre nelle Carceri veneziane e visitare anche le buie celle da cui solo Casanova riuscì a fuggire.
La guida proseguirà poi verso le cinque cupole dorate della maestosa Basilica di San Marco, che domina l’omonima piazza fin dall’XI secolo. Potrete ammirare i pavimenti in marmo e i mosaici dorati mentre la guida spiegherà il significato delle scene bibliche raffigurate in questa cattedrale gotico-bizantina.
Avrete la possibilità di saltare la fila e ammirare la meravigliosa Pala d’Oro, il famoso altare tempestato di gemme, diamanti e oro.
Con questo tour della Basilica di San Marco potrete godervi una parte della visita comodamente seduti al centro della Cattedrale ascoltando la guida che descrive la storia infinita di questo luogo magico.
Alla fine del tour classico guidato di Venezia potrete utilizzare il biglietto del museo per visitare altre attrazioni, come il Museo Correr, il Museo Archeologico, l’area fatta costruire da Napoleone e le stanze ristrutturate per Sissi, l’amata Imperatrice d’Austria.
Venezia in famiglia è ancora più bella e ci sono tante opportunità di svago e divertimento anche per i più piccoli, che avranno la possibilità di ammirare lo spettacolare panorama veneziano ed entrare nel cuore vivo della magica città lagunare.
Vi proponiamo questo tour a Venezia privato per le famiglie, pensato appositamente per coinvolgere anche i più piccoli in un viaggio interattivo che stimola l’immaginazione e l’interesse, facendo scoprire questa città da una prospettiva completamente nuova.
Potrete incontrare la guida in centro a Campo San Giacomo di Rialto e partire per un tour alla scoperta di Venezia che incanterà bambini e adulti. La guida seguirà un itinerario pensato appositamente per coinvolgere i più piccoli, con avventure e attività divertenti che porteranno alla scoperta di questa straordinaria città. Verranno narrati aneddoti e racconti adatti ai bambini che manterranno vivo il loro interesse in modo da permettere a tutta la famiglia di godere di una giornata all’insegna del divertimento e dimenticare tutte le preoccupazioni.
Visitare Venezia con i bambini è davvero una grande opportunità per scoprire insieme curiosità locali, storie e leggende durante una passeggiata che toccherà attrazioni famose come Piazza San Marco, il Campanile, Canal Grande e il Ponte di Rialto.
Ricordate inoltre che la zona intorno al ponte offre numerose alternative per potersi fermare e scattare qualche meravigliosa foto al panorama, dedicarsi allo shopping, fare tappa nei famosi bacari veneziani e visitare il famoso mercato del pesce di Venezia (solo la mattina).
Grazie alle sue bellezze naturali ed artistiche e alla grande varietà di paesaggi, Venezia nel corso degli anni si è prestata numerose volte a diventare set cinematografico di molti film importanti. Le sue location cinematografiche si perdono tra campi, calli e palazzi dell’intero centro storico e nascondono aneddoti, amori nati durante le riprese, verità, invenzioni e curiosità storiche tutte da scoprire!
Vi proponiamo quindi un tour privato a Venezia dei set cinematografici, una modalità alternativa e sicuramente interessante per visitare Venezia e scoprire le location di grandi capolavori del passato e del presente grazie ad una guida privata tutta per voi.
Il tour guidato a Venezia dei più celebri luoghi dei film della città vi porta alla scoperta delle grandi opere cinematografiche che hanno scelto proprio questa meravigliosa città per alcune scene rimaste nella storia del cinema. Non a caso Venezia è sede della mostra del cinema più antica al mondo!
L’itinerario del tour cinematografico di Venezia include le location dei film più noti, ha una durata di circa due ore e può essere personalizzato con le location cinematografiche che desiderate visitare, in maniera che possiate scegliere i film che più vi hanno emozionato e ripercorrerne le strade.
Il ritrovo per la partenza del tour è la Torre dell’Orologio in Piazza San Marco, dove la guida turistica vi chiederà quindi quali sono i vostri film preferiti per tenere conto dei vostri gusti e ideare un percorso personalizzato fatto a posta per voi, in maniera da sfruttare al meglio il tempo a disposizione e rimanere incantati dalla magia delle location più suggestive.
Per facilitare il vostro tour guidato a Venezia dei set cinematografici veneziani, vi forniamo un breve elenco dei film più importanti girati proprio tra le calli veneziane:
Indipendentemente dall’itinerario scelto, rivivrai la storia dell’industria cinematografica di Venezia perché ogni angolo della città è associato a una scena di un film.
Se non siete mai stati a Venezia e avete intenzione di imbattervi per la prima volta nella magica città lagunare, ci sono dei luoghi che dovete assolutamente visitare per rendere il vostro soggiorno unico ed indimenticabile!
Noi di Venezia help vi proponiamo un’offerta economica per fare un tour a piedi di Venezia, passeggiando tra le varie attrazioni principali di Venezia e scoprire gli avvenimenti e gli aneddoti interessanti sul passato e presente della città. Venezia è infatti una città che va girata e visitata a piedi, solo in questo modo sarà possibile scoprire i segreti e coglierne il vero spirito.
Il tour guidato a Venezia che vi proponiamo parte con la visita completa alla famosa Piazza San Marco, dove si trovano l’imponente Basilica dorata di San Marco e il magnifico Palazzo Ducale, due degli edifici più importante della città di Venezia.
Potrete poi avventurarvi tra canali tortuosi e splendidi campi, come il Campo di Santa Maria Formosa, uno dei campi più grandi della città situato nel sestiere di Castello, e il Campo SS. Giovanni e Paolo, dove si trova la famosa chiesa conosciuta anche come “Pantheon di Venezia” grazie al gran numero di dogi veneziani che vi sono stati sepolti a partire dal Duecento. Si tratta di uno degli edifici medievali religiosi più imponenti di Venezia.
Continuando il tour potrete imbattervi nel pittoresco angolo della città dove un tempo si trovava la dimora del famoso esploratore Marco Polo e che ospita oggi il bellissimo Teatro Malibran.
Avrete anche l’opportunità di esplorare alcune delle zone della città meno conosciute, tra cui la Grande Scuola della Carità e i Capitani di Ventura.
Sulla strada di ritorno verso Piazza San Marco, passerete attraverso le Mercerie, la principale via dello shopping nel centro di Venezia nel sestiere di San Marco che collegano Piazza San Marco alla zona di Rialto attraverso un sistema di calli. Qui potrete approfittare di un po’ del vostro tempo per dedicarvi allo shopping.
Infine, avrete la splendida possibilità di assistere a una dimostrazione sulla soffiatura del vetro in una vetreria accanto a Piazza San Marco.
Un’alternativa meno economica ma più personalizzata su misura per voi è quella di prenotare un tour privato tra vizi e misteri a piedi a Venezia, per avere una guida turistica a vostra completa disposizione nell’esperienza alla scoperta dei segreti veneziani, con la quale potrete concordare un programma per visitare Venezia che sia in linea con i vostri interessi, curiosità ed esigenze e che tenga conto del tempo che avete a disposizione.
Il tour privato vi permette di immergervi nei misteri e nelle meraviglie della Venezia segreta per scoprire il suo lato più affascinante e tenebroso, scoprire i personaggi che hanno plasmato il vivace passato di Venezia nei secoli passati, da nobili e cortigiane al famoso seduttore Casanova.
L’incontro con la guida avverrà in San Marco Giardinetti e da lì inizierete una passeggiata per le calli di Venezia, dove potrete ammirare il fascino dei vicoli della città sui canali.
Potrete ammirare gli audaci altorilievi all’entrata di Palazzo dei Camerlenghi, attraversare Campo San Giacometo per vedere il vivace Ponte di Rialto e avventurarvi nei vicoli nascosti di Castelletto, l’antico quartiere a luci rosse della città.
La guida vi parlerà di storie d’amore, tradimenti e dissolutezza dell’epoca rinascimentale che hanno reso famosa Venezia. Potrai scoprire i luoghi più segreti di Venezia e le storie ormai dimenticate, come i misteri che avvolgono la morte per avvelenamento di Bianca Cappello, passare sotto un ponte teatro di scandali e ascoltare delle curiosità sul poeta inglese Frederick Rolfe a Campo San Polo.
Mentre fate due chiacchiere sulle tradizioni bizzarre della città, potrete raggiungere l’amata osteria Cantina do Spade e godervi un cicchetto con un buon bicchiere di vino italiano insieme alla vostra guida.
Il tour in gondola a Venezia con commento che vi proponiamo di seguito è davvero interessante e vi permette di visitare Venezia tramite i canali, su una tradizionale Gondola. Il tour viene guidato da un esperto gondoliere che vi racconterà la storia delle varie attrazioni che incontrerete.
Percorrerai i canali di Venezia con un giro in gondola con una guida dal vivo che ti spiegherà storie e segreti degli affascinanti palazzi intorno a te. Avrai la possibilità di passare sotto gli eleganti ponti veneziani, navigando le acque del Canal Grande verso romantici corsi d’acqua raggiungibili solo in gondola.
Durante il percorso ammirerai la Collezione Peggy Guggenheim, la Basilica Santa Maria della Salute, il Teatro La Fenice, la Punta della Dogana e alla fine godrai di una splendida vista su Piazza San Marco con il suo Palazzo Ducale che si affaccia sul Bacino di San Marco.
La guida ti racconterà l’affascinante storia della gondola e dei gondolieri! A bordo ascolterai tutto sui palazzi, chiese e attrazioni intorno a te. Imparerai anche storie conosciute solo dai veneziani!
Se decidete di visitare Venezia, una tappa al Gran Teatro la Fenice è una cosa che dovreste assolutamente fare per scoprire la sua maestosa architettura e la storia che si cela dietro il nome di questo famoso teatro.
Vi proponiamo un tour guidato al Teatro la Fenice di Venezia per ammirare i lussuosi interni e provare a sentire la musica che risuona nell’auditorium e nel parco reale. Lasciatevi immergere nella magnifica atmosfera camminando nell’elegante auditorium e ammirate gli ornamenti dorati e i lussuosi candelabri, compreso il soffitto decorato con stupendi dipinti.
In questo Tour al Teatro la Fenice potrete ascoltare la storia sui costosi lavori di ristrutturazione e su come centinaia di stuccatori, artisti, falegnami e artigiani siano riusciti a ricreare la splendida atmosfera dell’originale.
Il Teatro la Fenice divenne famoso nel XIX secolo quando mise in scena numerosi capolavori di Rossini, Bellini e Verdi. Ubicato nel Sestiere di San Marco in campo San Fantin, è oggi il principale teatro lirico di Venezia, nonché uno dei più prestigiosi al mondo, con più di 1000 posti a sedere, dove vengono messe in scena molte opere di musicisti di fama mondiale.
Come una fenice, da cui prende appunto il nome, il teatro La Fenice “è risorto dalle ceneri” dopo che venne completamente distrutto da 2 grandi incendi, il primo nel 1836 e di nuovo nel 1996.
Se oltre a questi imperdibili 8 migliori Tour di Venezia, non vuoi davvero farti scappare nulla, abbiamo selezionato un paio di altre proposte che ti saranno sicuramente d’aiuto per visitare al meglio, e senza perdere tempo, tutte le principali attrazioni di Venezia.
Questa speciale tessera, valida per ben sei mesi dal suo primo utilizzo, vi garantirà l’ingresso preferenziale ad alcuni dei luoghi più celebri di Venezia, come il Museo Correr o il Museo archeologico nazionale.
Vi abbiamo elencato e spiegato in breve quali, secondo noi, sono i migliori tour guidati che si possono fare a Venezia per riuscire a scoprirla nella sua interezza e imparare a conoscere ciò che si cela dietro la sua lunga storia di città lagunare.
Se perciò volete godervi un soggiorno a Venezia, breve o lungo che sia, ricordate che prenotare in internet il vostro tour guidato è sicuramente più vantaggioso ed economico rispetto al biglietto acquistato in loco; è infatti possibile usufruire di offerte o tour combinati per unire più esperienze in un’unica giornata e renderla indimenticabile.
Così facendo avrete anche la sicurezza di garantirvi la partecipazione al tour, senza rischiare di non trovare posto, con la possibilità di poter comunque cancellare la vostra prenotazione.
Ricordate che per cancellare la prenotazione effettuata in internet e non pagare ulteriori spese, è necessario farlo almeno un paio di giorni prima, come indicato nella pagina dell’offerta dei vari tour.