Ecco quindi che abbiamo selezionato alcune offerte per farvi cullare al meglio tra le onde dei canali:
Giro in gondola classico di 30 minuti
Rilassatevi per 30 minuti su una gondola tradizionale e godetevi Venezia da una prospettiva diversa. Un gondoliere vi condurrà lungo Canal Grande e altri canali minori alla scoperta di scorci nascosti della città.
Giro in gondola sul Canal Grande con commento
Vivi un’esperienza romantica con un tour privato in gondola lungo Canal Grande. Lasciati guidare dal gondoliere e ascolta il racconto di una guida esperta sulla storia delle gondole e dei palazzi visibili dai canali.
Giro in gondola condiviso lungo Canal Grande
Ammirate Venezia dall’acqua in un tour in gondola di 30 minuti lungo Canal Grande e altri canali minori. Da questo simbolico mezzo di trasporto potrete godere della vista di eleganti palazzi e di piccole bellezze nascoste.
Cosa fare a Venezia in un pomeriggio al chiuso
La città sull’acqua è sempre bella, ma visitarla all’aperto in un afoso pomeriggio estivo o in caso di maltempo (con annesso il rischio di acqua alta) può essere veramente stancante. Se il meteo non è dalla vostra parte o se semplicemente non avete voglia di stare all’aperto, non preoccupatevi! Basta dedicarsi alle esperienze indoor.
Per fortuna Venezia offre molte attività da svolgere al coperto, soddisfando gli interessi e le diverse esigenze di tutti i suoi visitatori. La parte negativa è che molto spesso sono a pagamento e richiedono una prenotazione per evitare la lunga fila di turisti che hanno avuto la vostra stessa idea. Sicuramente però non sono soldi sprecati: qualsiasi esperienza veneziana arricchirà il vostro bagaglio culturale e umano.
Vi lasciamo degli spunti per chiarire le idee su cosa fare a Venezia in un pomeriggio al chiuso.
Spostarsi al coperto: il vaporetto
Questo tipico mezzo veneziano, oltre a facilitare e velocizzare gli spostamenti, è anche un modo per godersi la città lagunare da un’altra prospettiva. Se fa freddo o è brutto tempo ci si può accomodare nella parte interna del mezzo e osservare il panorama fuori dal finestrino. Altrimenti, se consentito dalle condizioni meteo, potete restare sul ponte esterno del vaporetto a prendere un po’ di brezza lagunare e fotografare le bellezze che si affacciano sul canale. In breve tempo potete raggiungere gli edifici in cui si terranno le attività pomeridiane.
Visitare internamente musei e monumenti
Se siete appassionati di arte e architettura l’unico vostro problema sarà dover scegliere a quale zona dedicare la mezza giornata a disposizione, in quanto Venezia pullula di musei e monumenti di ogni epoca e stile. Purtroppo quasi nessuno è gratuito, ma ne vale veramente la pena perché sono previsti tour molto intensi.
Se decidete di dedicarvi ad un complesso di due o più musei vicini dovete tenere conto del fatto che vi porterà via un intero pomeriggio, ma è la scelta più azzeccata per evitare di sprecare attimi preziosi a causa degli spostamenti. Inoltre, se sapete già che le temperature non saranno delle migliori o partite già con l’idea di svolgere questa attività, è conveniente prenotare per tempo i singoli biglietti o un pacchetto cumulativo “salta fila” (a maggior ragione vista l’attuale situazione Covid).
Proponiamo di seguito alcune alternative di itinerari, che si escludono a vicenda per il poco tempo a disposizione.
Basilica di San Marco e Palazzo Ducale
Questa combinazione rappresenta il tour più tradizionale, molto esaustivo, che permette di immergersi nel passato dorato di Venezia.
Evita le lunghe code e accedi direttamente alla Basilica di San Marco e al Palazzo Ducale per un tour guidato. Ti aspettano opere dei più grandi artisti veneziani, cupole dorate, mosaici, antiche prigioni: questo e molto altro.
Museo di Leonardo Da Vinci
Per scoprire le invenzioni del più importante scienziato al mondo. Esplora il museo di Leonardo Da Vinci e viaggia attraverso le sue invenzioni, in un museo che viaggia intorno ai 4 elementi: terra, acqua, fuoco e aria.
Gallerie dell’Accademia, Collezione Peggy Guggenheim, Fondazione Pinault e Basilica di Santa Maria della Salute. Sono delle chicche, situate nel sestiere di Dorsoduro, che compongono un percorso veramente completo. Prima di partire vi conviene informarvi su prezzi e orari nei singoli siti.
Museo Correr, Teatro La Fenice e Scala Contarini del Bovolo
Tra Rialto e San Marco potete trovare questi edifici che costituiscono un itinerario più particolare. Per prezzi e orari fate sempre riferimento ai vari siti.
Bacaro Tour
Una modalità alternativa e divertente per gustarsi l’atmosfera veneziana è un pomeriggio per “bacari”. Il vostro stomaco vi ringrazierà, perché in questi caratteristici locali potrà essere saziato con degli ottimi “cicchetti” (stuzzichini di cibo) accompagnati da un buon calice di vino (definito “ombra de vin”) o da uno spritz.
Dovete sapere che un itinerario completo richiede parecchie ore, facendo magari rinunciare ad altre attrazioni, perciò potete anche decidere di fermarvi in solo uno o due baretti per un veloce assaggio della cucina locale. Attenzione però che i posti a sedere sono limitati, principalmente all’aperto, in quanto queste piccole osterie nascono con l’idea di mangiare in piedi o al bancone senza posate. Quindi considerate che non sempre avrete la possibilità di accomodarvi al coperto e farvi riservare un tavolo potrebbe giocare a vostro favore. Potete trovare alcune tappe consigliate per il tour nel nostro articolo tour dei bacari.
Degustazione privata di vino e cicchetti a Venezia
Provate 3 vini locali e dei deliziosi cicchetti tipici in un “Bacaro Tour” veneziano. Sarete accompagnati da una guida del posto per una degustazione nei migliori baretti rustici.
Dimostrazione del vetro soffiato
Un’ultima idea è quella di conoscere Venezia avvicinandosi ad una particolare tradizione: la soffiatura del vetro. È un’arte tipica dell’Isola di Murano, ma siccome arrivare fino a lì richiede molto tempo potete averne un assaggio presso un’antica fabbrica di vetro a Venezia, vicino a Piazza San Marco.
Dato che questa attività, da svolgere nel cuore della città, non vi terrà impegnati a lungo (circa 20 minuti), permette di restare in zona a visitare qualche monumento o magari a provare altre esperienze indicate in precedenza.
Per assistere ad una breve dimostrazione di soffiatura del vetro da parte di un artigiano del mestiere, vi proponiamo la seguente offerta, che include anche un piccolo souvenir come ricordo del pomeriggio passato a Venezia:
Venezia: alla scoperta dell’arte della soffiatura del vetro
Senza andare fino a Murano, con questo pacchetto potrete partecipare ad una breve dimostrazione di soffiatura del vetro presso un’antica fornace nel cuore di Venezia. L’artigiano creerà per voi un piccolo souvenir da portare a casa.
Come organizzare un pomeriggio a Venezia
Con solo 4/5 ore a disposizione, il suggerimento è di pianificare accuratamente il vostro itinerario, in modo da non arrivare con l’acqua alla gola.
Innanzitutto conviene individuare le tappe imperdibili secondo le proprie preferenze. Poi il trucco sta nel cercare di incastrare tra di loro le varie attività, considerando anche i tempi necessari per gli spostamenti, molto diversi se si decide di usufruire del vaporetto piuttosto che di andare a piedi. Infine prenotare in anticipo eventuali biglietti “salta fila” può farvi risparmiare code inutili.
Un ultimo consiglio è di gustarvi Venezia piano piano. Non ha senso correre da un sestiere all’altro pur di non farsi mancare niente, è meglio dedicare più attenzione a pochi luoghi ma significativi, lasciando magari ad una seconda visita quello che in un pomeriggio sarebbe di troppo.