Ha sede nel monumentale Palazzo Pisani, uno dei più grandi e affascinati di Venezia, ed è sito nel cuore della città.
Nella lunga lista di istituti scolastici e università presenti a Venezia troviamo anche il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, uno dei più prestigiosi e ricchi di storia in Italia. Fondato nel 1876, ha sede a Palazzo Pisani in Campo Santo Stefano, a poche centinaia di metri da Piazza San Marco, nel cuore del capoluogo veneto. Gli affreschi e i preziosi dipinti presenti nelle sale e nelle aule regalano all’istituto un fascino particolare che accompagna ogni giorno gli studenti in un’atmosfera artistica a 360 gradi.
Nel corso degli anni, il celebre istituto musicale è stato diretto da molti musicisti e compositori di grande rilievo ed è stato trampolino di lancio per numerosi artisti che hanno potuto avvalersi degli insegnamenti di docenti altamente qualificati. Il Benedetto Marcello, infatti, può vantare una tradizione di rigore, disciplina e selettività che è da sempre all'origine del suo prestigio e motivo di grande orgoglio per i suoi studenti.
Il palazzo, costruito agli inizi del 1600, è di dimensioni notevoli e presenta tre facciate, di cui una principale in pietra d’Istria, imponente e riccamente decorata da statue ed elementi in marmo. Oltre alle sale dedicate al conservatorio, l'interno dell’edificio si sviluppa intorno a due eleganti cortili e ospita un’antica sala da ballo, oggi utilizzata per concerti.
Le scale interne conducono a una terrazza panoramica da cui si apre una vista mozzafiato sulla Serenissima dall’alto dei suoi 31 metri di altezza che la incoronano come la più alta di Venezia. Tra le più belle location veneziane, a Palazzo Pisani sono stati girati famosi film come Mission Impossible, 007: Casino Royale e Assassinio a Venezia.
Per i musicisti o gli appassionati di musica che si trovano a Venezia per una vacanza, una visita al Conservatorio di Palazzo Pisani è un’esperienza da non perdere. Qui è possibile vivere in prima persona l’atmosfera di un luogo sacro per la musica e allo stesso tempo visitare uno dei palazzi più rinomati della città lagunare.
Visita Palazzo Pisani e il Conservatorio di musica di Venezia