A Venezia si possono trovare: licei con secoli di storia, scuola d'Arte fondata nel 1872, diversi Istituti tecnici, istituti professionali.
Venezia è da sempre stata una città portata verso la cultura e la conoscenza come dimostrano le innumerevoli università e scuole superiori presenti nell'isola e nella provincia.
Tra questi sono presenti diversi licei scientifici tra cui il Liceo Scientifico G.B. Benedetti, ora chiamato IIS Benedetti Tommaseo, a seguito della fusione con l'Istituto N. Tommaseo (Liceo Linguistico e il Liceo delle Scienze Umane). Il nuovo istituto può contare su un organico molto completo disponendo di un personale di circa 100 persone.
La scuola è moderna e dotata delle migliori infrastrutture a disposizione degli alunni, come materiali multimediali, connessioni a internet o aule per videoconferenze.
La scuola è anche ricca di molte strutture per gli studenti, come:
L'utilizzo dei laboratori del liceo è stato aperto anche a studenti universitari di Venezia che solitamente sono ex studenti del liceo che hanno proseguito gli studi.
Per raggiungere il liceo ci sono vari modi:
Il numero di telefono del liceo statale è 041 5225369; la segreteria è aperta negli orari indicati nella pagina contatti del sito e il Liceo G.B. Benedetti ha sede in fondamenta San Giustina nel sestiere di Castello. Per informazioni sulle modalità e il termine delle iscrizioni contattare la segreteria.
L'iscrizione e la frequenza di un liceo con il raggiungimento del diploma è un'ottima preparazione per la carriera universitaria che può comodamente continuare in città grazie alle molte facoltà universitarie di Venezia.
Tra le università presenti troviamo: