Sumerose sono le scuole medie che si possono trovare nella città di Venezia, sia private che pubbliche.
La nostra panoramica sulle scuole prosegue con le medie, che fanno ancora parte delle scuole dell'obbligo, il che significa che questi 3 anni devono essere obbligatoriamente frequentate da tutti gli adolescenti italiani.
Questa è detta anche scuola secondaria o scuola media inferiore, segue le elementari e precede la scuola superiore (o scuola secondaria di secondo grado).
Solitamente l'orario settimanale va da un minimo di 29 ad un massimo di 33 ore, mentre le lezioni e gli orari di ricevimento dei professori sono decisi annualmente dalla singola scuola.
Le materie studiate in questi 3 anni di apprendimento sono:
Sono presenti delle materie "più importanti" e più vaste, come l'italiano e la matematica, alle quali sono assegnate più ore durante la settimana, mentre altre materie sono insegnate solo qualche ora la settimana, come religione e musica.
Oltre alle normali lezioni scolastiche, gli alunni o le rispettive famiglie possono scegliere se aderire a dei laboratori facoltativi organizzati direttamente dalla scuola secondo le proprie disponibilità e che vanno a sostituire il vecchio "tempo prolungato", ora non più attivo.
Alcune delle scuole medie inferiori di Venezia sono:
Mestre è facilmente collegata a Venezia grazie ai molti servizi di trasporto pubblici e privati, raggiungere le scuole non costituisce un problema, per maggiori informazioni a riguardo rimandiamo alla sezione del nostro sito dedicata ai trasporti.