Informazioni sulle scuole medie inferiori a Venezia

Sumerose sono le scuole medie che si possono trovare nella città di Venezia, sia private che pubbliche.

La nostra panoramica sulle scuole prosegue con le medie, che fanno ancora parte delle scuole dell'obbligo, il che significa che questi 3 anni devono essere obbligatoriamente frequentate da tutti gli adolescenti italiani.
Questa è detta anche scuola secondaria o scuola media inferiore, segue le elementari e precede la scuola superiore (o scuola secondaria di secondo grado).

Solitamente l'orario settimanale va da un minimo di 29 ad un massimo di 33 ore, mentre le lezioni e gli orari di ricevimento dei professori sono decisi annualmente dalla singola scuola.
Le materie studiate in questi 3 anni di apprendimento sono:

  • materie linguistiche: italiano, lingua inglese, tedesco o francese, storia
  • materie scientifiche: geografia, matematica, scienze, tecnologia,
  • arte e immagine, musica, religione
  • scienza motoria e sportiva

Sono presenti delle materie "più importanti" e più vaste, come l'italiano e la matematica, alle quali sono assegnate più ore durante la settimana, mentre altre materie sono insegnate solo qualche ora la settimana, come religione e musica.

studenti felici

Oltre alle normali lezioni scolastiche, gli alunni o le rispettive famiglie possono scegliere se aderire a dei laboratori facoltativi organizzati direttamente dalla scuola secondo le proprie disponibilità e che vanno a sostituire il vecchio "tempo prolungato", ora non più attivo.
Alcune delle scuole medie inferiori di Venezia sono:

  • Istituto secondario di primo grado Caio Giulio Cesare a Mestre, in Via Cappuccina 68/d, telefono: 041 959939.  Per gli orari della segreteria e del ricevimento dei professori consultare il sito internet della scuola.
  • Scuola Media Statale Silvio Trentin a Mestre è una delle scuole più antiche della provincia, essendo stata aperta nell'anno scolastico 1929-30 e rappresenta quindi un punto di riferimento nel territorio. La sua caratteristica principale è sempre stata quella di riuscire ad aderire alle innovazioni mantenendo intatte le tradizioni e il preside con i docenti e il personale Ata si impegnano a garantire il miglior funzionamento del servizio per tutti gli alunni di questa scuola. Nel sito ufficiale della scuola è possibile trovare tutte le informazioni utili ai genitori che decidono di scegliere questa scuola per i loro figli al termine della scuola elementare.

Mestre è facilmente collegata a Venezia grazie ai molti servizi di trasporto pubblici e privati, raggiungere le scuole non costituisce un problema, per maggiori informazioni a riguardo rimandiamo alla sezione del nostro sito dedicata ai trasporti.