Visita guidata alla basilica di San Marco
Venite a visitare il luogo simbolo della città di Veneza: la basilica di San Marco.
Partecipando a questotour potrete saltare la fila all’ingresso, visitare il museo e la terrazza.
Tour di Palazzo Ducale e della basilica di San Marco
Venite a scoprire in un unico tour il Palazzo Ducale e la basilica di San Marco. In un unica visita guidata scoprirete il luogo più celebre della città di Venezia saltando la fila.
Curiosità del sestiere San Marco
Nel sestiere San Marco troviamo la Biblioteca Marciana, celebre per una scena girata nel film “The tourist” con Johnny Depp e Angelina Jolie. Precisamente è stata girata la scena del commissariato dove il protagonista finisce per aver gettato un carabiniere in Laguna.
Sempre nel sestiere San Marco troviamo il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, nel cui cortile viene ambientata una sparatoria del film Casino Royale, capitolo delle serie cinematografica 007.
Monumenti e Attrazioni a San Marco
Il sestiere di San Marco è il più ricco di attrazioni e monumenti. Possiamo distinguerli tra gli imperdibili e quelli da visitare avendo un po’ più tempo a disposizione. Iniziamo dunque a vedere cosa visitare nel sestiere di San marco.
Attrazioni imperdibili del sestiere San Marco
Se pensiamo a questo sestiere subito viene in mente Piazza di San Marco, vero cuore vitale di questa zona, racchiusa dalle Procuratie Vecchie e Nuove e punto di inizio impedibile per la visita di questo sestiere. In questa piazza vi si affaccia il Palazzo Ducale, sede del potere politico veneziano e la Basilica di San Marco, chiesa principale di Venezia, cattedrale e sede del patriarca.
Sempre in questa piazza svetta il Campanile di San Marco definito come El Paròn de casa che dall’alto dei suoi 98 metri di altezza offre un suggestivo panorama della città e la Torre dell’Orologio o Torre dei Mori che sovrasta da un lato l’accesso a Piazza San Marco, mentre dall’altro la zona commerciale della città, ovvero la Merceria.
Lasciando la piazza e dirigendosi verso il Ponte di Paglia un “must” dei turisti è una foto al Ponte dei Sospiri che collega Palazzo Ducale alle prigioni Nuove.
Se invece ci spostiamo dalla Piazza troviamo numerosi punti d’interesse, sempre di grande importanza, come il Teatro La Fenice, principale teatro lirico di Venezia, il Teatro Goldoni, il più antico teatro ancora esistente della città e Palazzo Grassi/ Punta della Dogana, affacciato sul Canal Grande, sede permanente della collezione di François Pinault e sede di altre mostre d’arte contemporanea.
Merita una visita anche la Chiesa di San Moisè, esempio d’architettura barocca e l’Isola di San Giorgio Maggiore, situata di fronte al sestiere di San Marco. Qui sorge la Basilica di San Giorgio Maggiore con il relativo monastero in cui ha sede la Fondazione Giorgio Cini.
Cosa visitare se avete alcuni giorni a disposizione
Se avete un po’ di tempo e siete appassionati di musei consigliamo una visita al Museo Correr che propone diversi itinerari alla scoperta dell’arte e della storia di Venezia e il Museo Archeologico Nazionale, situato all’interno delle Procuratie Nuove, ospita reperti del collezionismo veneziano.
Non meno importante è la Chiesa di San Salvador, vicino al Ponte di Rialto e all’Accademia, in cui vi si possono trovare alcune opere tra cui l’Annunciazione di Tiziano Vecellio.
Infine potete fare un salto alla Biblioteca Nazionale Marciana che ospita tra le più grandi raccolte al mondo di manoscritti greci, latini e orientali e una tappa veloce al Palazzo Contarini del Bovolo, a due passi dal Campo Manin, la cui caratteristica principale è la scala a chiocciola esterna della torre rotonda.
Dove mangiare a San Marco
Se vi trovate all’interno del sestiere San Marco e volete pranzare o cenare possiamo consigliarvi qualche posto dove potrete mangiare del buon pesce o qualche altro piatto prelibato.
I posti migliori in cui assaporare la cucina tradizionale veneta sono:
- La Trattoria al Gazzettino, dove potrete ordinare una frittura di pesce o scegliere dal menù che propone piatti tipici veneziani.
- Ai Mercanti propone piatti tipici veneziani rivisitati, riuscendo ad accostare in maniera insolita diversi piatti e con risultato particolarmente raffinato.
- Ristorante La Caravella, locale storico di Venezia, ricorda con gli arredi l’interno di un veliero; propone sia piatti della tradizione veneziana con l’intento di far conoscere la bontà della cucina lagunare sia alcuni piatti reinterpretati dallo chef.
- Il Ristorante Pizzeria Rosa Rossa, noto per avevi accolto in più di qualche occasione l’attore Johnny Deep durante le riprese di un film (insolito il disegno che ha rilasciato sul soffitto), prepara piatti sia di carne sia di pesce, oltre che la classica pizza.
- Da non perdere una tappa all’Harry’s Bar per bere qualcosa, dove potrete gustare il Bellini, un cocktail frizzantino inventato dal proprietario Cipriani, a base di prosecco e succo di pesca.
Dove dormire
Se volete soggiornare nel cuore di Venezia dovete prenotare ovviamente un hotel all’interno del sestiere di San Marco. Questa soluzione vi permette di poter disporre delle maggiori attrazioni a pochi minuti di distanza.
Locanda Casa Petrarca ★
Calle Schiavine, San Marco, Venezia
La Locanda Casa Petrarca si trova praticamente in Piazza San Marco, all’interno di una piccola calle facile da trovare con l’aiuto di una mappa. La struttura ospita 7 camere, non grandissime ma ben arredate, pulite e tenute bene dai simpatici gestori, sempre pronti a dare informazioni e consigli. Tutte le camere dispongono di Wifi gratuito e la colazione è offerta.
Hotel San Samuele ★
Salizzada San Samuele, San Marco, Venezia
L’hotel San Samuele si trova a qualche minuto a piedi da Piazza San Marco, ma ha una buonissima posizione centrale, a due passi da numerosissimi palazzi e attrazioni. Le camere sono tenute bene, pulite e spaziose. E’ disponibile in ogni camere il servizio di Wifi gratuito e il personale è molto cortese e sempre disponibile a dare informazioni e consigli.
Video del sestiere San Marco
Qui in seguito vi proponiamo un video che vi farà percepire la magnificenza del sestiere di San Marco per farvi capire cosa vi aspetta: