Come arrivare a Venezia

Si può raggiungere l'isola con diversi mezzi di trasporto: macchina, taxi, autobus, corriera, treno, traghetto, vaporetto, motonave, aereo.

Se hai deciso di andare a Venezia ed è la tua prima volta, ti stai sicuramente chiedendo come arrivare e come spostarti al suo interno. 

Raggiungere la Serenissima può essere un mistero per chi non ci è mai stato, data la sua particolare conformazione, che la vede totalmente attraversata e circondata da canali e dalla laguna. Tuttavia, il sistema dei trasporti e della mobilità interna si è sviluppato per permettere agevolmente di arrivare a Venezia e di muoversi al suo interno con facilità. 

La Serenissima è perfettamente organizzata anche in presenza di situazioni particolari come l'acqua alta, ovvero l'innalzamento del livello del mare oltre quello del suolo cittadino. In questo caso, infatti, vengono predisposte delle apposite passerelle verso i punti di maggiore interesse, come gli imbarcadero per prendere il vaporetto, la stazione ferroviaria Santa Lucia e la stazione degli autobus, a Piazzale Roma.

Come arrivare a Venezia in auto

A Venezia non esistono strade carrabili, di conseguenza non è possibile muoversi al suo interno né in automobile, né con altri mezzi come moto, scooter o biciclette. Per spostarsi da un punto all’altro, quindi, bisogna farlo a piedi o con imbarcazioni pubbliche o private.

Per chi decide di recarsi ugualmente nella città lagunare con la propria macchina, la Serenissima è collegata con la rete stradale fino a Piazzale Roma, dove sono presenti numerosi parcheggi a pagamento, sia pubblici che privati. Per chi proviene da più lontano, sarà sufficiente immettersi nell’autostrada A4 che collega Torino a Trieste e prendere l’uscita per Venezia. Una volta superato il casello, basta seguire le numerose indicazioni stradali che portano fino al Ponte della Libertà e subito dopo a Piazzale Roma. 

Dove si lascia la macchina per andare a Venezia?

Una volta giunti alle porte di Venezia con la propria auto, dovrai metterti all’opera per trovare un parcheggio. Chiariamo subito che non è possibile trovare parcheggio gratuitamente per più di 30 minuti. Il Comune, infatti ha previsto che è possibile lasciare l’auto in sosta sulle strisce blu per un massimo di mezz’ora esponendo sul cruscotto un ticket ritirabile al parcometro. Superato il tempo massimo per la sosta gratis, è possibile prolungare per altri 30 minuti, pagando secondo la tariffa vigente.

Per poter lasciare l’auto parcheggiata senza limiti di tempo, bisogna quindi rivolgersi a uno dei parcheggi multipiano, con tariffe diverse a seconda di ognuno.

In giornate come feste nazionali, Carnevale o Festa del Redentore, è assolutamente consigliato prenotare con largo anticipo per non rischiare di non trovare posto. In tutti gli altri periodi dell’anno, l’afflusso è certamente minore, ma resta comunque sempre molto intenso e riservare in anticipo il proprio posto auto rimane sempre la scelta più saggia per viaggiare più sereni.

Prenota un posto all'autorimessa comunale

Prenota un parcheggio al Garage San Marco

Come raggiungere Venezia in treno

Uno dei modi più comodi per raggiungere il capoluogo veneto è il treno. La stazione ferroviaria si trova al termine del lungo ponte di Via della Libertà, nei pressi di Piazzale Roma, nella zona più vicina all’entroterra. La Serenissima è collegata a tutte le maggiori città italiane con frequenti treni, anche ad alta velocità

Da qui partono numerosi vaporetti diretti in tutte le zone di Venezia e le sue isole circostanti. In alternativa, una volta usciti dalla stazione si può scegliere di raggiungere la propria destinazione anche a piedi, in caso non si abbia difficoltà a camminare a lungo o non si abbiano bagagli troppo ingombranti. L’azienda di trasporti ACTV mette a disposizione varie opzioni per risparmiare sugli spostamenti, tra cui biglietti con corse illimitate fino a 7 giorni su tutte le linee. 

Acquista corse illimitate per 7 giorni

Come arrivare a Venezia in traghetto

Per chi ha necessità di trasportare automezzi o materiale di un certo ingombro ci sono i traghetti, imbarcazioni adibite al trasporto promiscuo di persone, automezzi e altro materiale. Sono utilizzati prevalentemente da lavoratori di varie categorie che hanno la necessità di trasportare i mezzi da lavoro direttamente al cantiere, cosa decisamente improbabile utilizzando le altre soluzioni.

Optare per un traghetto può essere vantaggioso anche per chi raggiunge la città lagunare in aereo. Il servizio Alilaguna collega direttamente l’aeroporto Marco Polo di Tessera con Venezia, Murano e Lido di Venezia. 

Come arrivare a Venezia in autobus

Un’alternativa decisamente molto conveniente, soprattutto per lunghi viaggi, è quella di raggiungere la Serenissima in autobus. Oltre che alle città limitrofe e all’aeroporto, il capoluogo veneziano è collegato a tutte le maggiori città europee e italiane da pullman di diverse compagnie.

Spostarsi in bus per arrivare a Venezia richiede tempi più lunghi rispetto ad altre soluzioni, ma il risparmio economico può essere notevole. Come per chi giunge in auto, il capolinea si trova in Piazzale Roma, da cui è possibile raggiungere in pochi minuti una delle vicine fermate dei vaporetti per giungere alla destinazione finale.

Conclusioni

Come puoi vedere, le alternative su come arrivare a Venezia sono molte e scegliere quale sia la migliore dipende dalle proprie esigenze e preferenze.

Ad esempio, optare per il treno può essere la soluzione migliore per evitare lunghe code in strade e autostrade, mentre muoversi con la propria auto può essere la scelta consigliata per chi preferisce avere maggiore autonomia. Un fattore molto importante è certamente il luogo di partenza, poiché per chi parte da più lontano sarà probabilmente necessario combinare più di un mezzo di trasporto.