Mappe e cartine di Venezia

Se non conoscete la città, è consigliabile acquistare una mappa o una piantina per evitare di perdersi tra calli e callette.

Per chi visita la Serenissima la prima volta, muoversi al suo interno può dare la sensazione di trovarsi in un bellissimo labirinto. Ormai tutti noi abbiamo uno smartphone con mappe online aggiornate in tempo reale, ma avere sempre con sé una cartina di Venezia cartacea può metterci al riparo da ogni inconveniente di tipo tecnologico, come la perdita del cellulare, segnale debole o batteria scarica.

Per quanto la nostra città lagunare possa essere meravigliosa, girare intorno e ritrovarsi sempre nello stesso punto può essere un’esperienza frustrante, oltre che farti perdere tempo prezioso. Inoltre, per i meno esperti del luogo, anche seguire delle semplici indicazioni a voce può rappresentare una sfida, date le infinite ramificazioni formate dalle strette calli veneziane.

Cartina di Venezia

Esistono diverse mappe di Venezia, acquistabili in molti negozi, dalla Stazione Santa Lucia a Piazza San Marco. Ognuna può essere specializzata per un diverso scopo o per un diverso percorso, tra cui:

  • i collegamenti con le isole e il Lido

  • la lista dei monumenti o dei punti d'interesse

  • i percorsi e le fermate dei vaporetti

  • le sedi universitarie

  • cartina per affrontare l'acqua alta, dove sono indicate le zone più a rischio o deve vengono solitamente poste le passerelle.

Scarica il pdf della cartina di Venezia, per stamparla e portarla con te.

Come spostarsi a Venezia

Per muoversi tra le isole della laguna veneziana è consigliato abbinare a una cartina affidabile anche gli orari delle linee di navigazione ACTV. Dopo una lunga giornata passata a camminare tra le vie del capoluogo veneto, la stanchezza potrebbe farsi sentire e fare ritorno in hotel via acqua è un’occasione per godere delle bellezze della Serenissima da una diversa prospettiva, oltre che per riposare un po’ le gambe.

Un’ottima soluzione per non dover acquistare un biglietto ogni volta che avrai necessità di andare su una delle isole di Venezia o percorrere un tratto che non hai voglia di fare a piedi, è il biglietto salta fila da 1, 2, 3 o 7 giorni. Grazie ad esso, avrai un notevole risparmio sia economico che di tempo e potrai muoverti da un punto all’altro della città senza pensieri.

Risparmia con il biglietto salta fila fino a 7 giorni

Itinerari più comuni

Nelle migliori piantine di Venezia sono anche indicati i tempi di percorrenza delle tratte più comuni della città, come dal campanile di San Marco a Piazzale Roma. Passeggiare per i vicoli di Venezia è sempre piacevole, ma farlo senza seguire un percorso con una cartina può farti allungare di molto i tempi. Per chi ha a disposizione pochi giorni, questo potrebbe significare dover rinunciare a visitare alcuni luoghi, quindi pianificare in anticipo gli itinerari e conoscere i tempi medi per spostarsi da un punto all'altro è senz’altro un vantaggio in più. 

I possibili tragitti da seguire sono potenzialmente infiniti, ma conoscere i principali ti aiuterà ad avere un’idea generale di come interpretare la tua cartina di Venezia.

  • P. le Roma - Ghetto ebraico - Ponte di Rialto - Palazzo Ducale e Piazza S. Marco - Basilica di S. Maria della Salute - P.le Roma: questo percorso tocca le attrazioni imperdibili di Venezia e per completarlo è necessaria almeno 1 ora e 30 minuti, senza considerare i tempi di attesa per il vaporetto e le pause caffè.

  • Stazione Venezia S. Lucia - Libreria Acqua Alta - Arsenale - Giardini della Biennale - Chiesa del Santissimo Redentore - Stazione Venezia S. Lucia: questo tragitto è consigliato a chi ha già visitato i luoghi da non perdere e dura almeno 2 ore.

I principali punti di riferimento per muoversi in centro sono sicuramente i ponti sul Canal Grande:

  • Ponte degli Scalzi

  • Ponte di Rialto

  • Ponte dell'Accademia   

essi stessi meta da visitare. Consigliamo, infine, di indossare scarpe comode e munirsi di una cartina di Venezia aggiornata prima di iniziare il tour della città e scoprirne tutti i suoi segreti.