La gondola di Venezia

Se sei una persona romantica questo è il modo più magico per visitare questa magnifica città sull'acqua.

Una città elegante e speciale come Venezia non può accontentarsi di semplici imbarcazioni per gli spostamenti dei propri abitanti. L’unicità della Serenissima si rispecchia anche nelle caratteristiche peculiari e raffinate della celebre gondola di Venezia

L’origine del suo nome è incerta, ma si pensa che derivi dall’unione tra dondolare e il greco kondura, ovvero barca a coda corta, o ancora dal latino cunula ovvero culla. Ne deduciamo che le prime gondole risalgono a diversi secoli fa, più precisamente almeno  al 1094, quando vennero nominate per la prima volta in un decreto del doge Vitale Falier. Le prime testimonianze visive, invece, sono databili intorno al 1500 quando vennero rappresentate per la prima volta in un quadro di Vittore Carpaccio, il Miracolo della Croce a Rialto.

gondola-di-venezia-due

Tuttavia, l’aspetto delle prime gondole era diverso da come le conosciamo ora. Le signorili imbarcazioni che oggi navigano nei canali veneziani non sono sempre state così elaborate e decorate. Le prime immagini storiche mostrano, infatti, delle gondole più corte, più larghe e simmetriche, prive del caratteristico ferro di prua o pettine.

Molti di noi si sono chiesti almeno una volta perché le gondole sono nere? In passato, il tipico colore attuale lasciava spazio a tinte più colorate e decorazioni sfarzose, secondo il gusto dei proprietari che amavano distinguersi. Nel 1609, però, un decreto del Senato Veneziano impose il colore nero, considerato più di buon gusto e adatto a un mezzo di trasporto elegante e signorile.

Come si chiamano le parti di una gondola?

La realizzazione della gondola di Venezia avviene tutt’oggi in maniera artigianale in piccoli cantieri navali chiamati squeri. Qui, le abili mani degli esperti maestri d’ascia mettono insieme ben 280 pezzi fabbricati con 8 diversi tipi di legno dando vita a un capolavoro lungo circa 11 metri e largo circa un metro e mezzo. Fanno eccezione soltanto il Fero da Prua (ferro della prua) e il Risso de Pope (riccio di poppa), realizzati in metallo per proteggere la barca dagli urti. 

Caratteristica obbligatoria deve essere l’asimmetria. Il lato destro della gondola è più stretto di quello sinistro per bilanciare il peso del gondoliere che si posiziona in piedi sul lato sinistro della parte posteriore. In questo modo, il gondoliere può manovrare il remo facendo leva nella forcola senza rischiare di rovesciare l’imbarcazione su un lato e fare un tuffo in acqua insieme ai suoi passeggeri.

gondola-di-venezia-parti

Quanto costa un giro in gondola a Venezia?

Una vacanza a Venezia che si rispetti deve prevedere anche un giro in gondola. Soprattutto chi proviene da molto lontano non può rinunciare a un’occasione per vivere l’esperienza più veneziana in assoluto. Se le probabilità che ti rechi nella città lagunare una seconda volta sono basse, non approfittarne potrebbe essere qualcosa da rimpiangere a lungo.

Gli stazi, ovvero i punti in cui trovare le gondole, sono dislocati in varie zone della città. Molti si trovano nelle aree più trafficate come San Marco e Rialto, ma è facile trovarne altri presidiati dai gondolieri, riconoscibili dal loro tipico abbigliamento con maglietta a righe, pantaloni neri e cappello in paglia. 

Il prezzo di un tour in gondola può variare da un minimo di circa 40 euro a un massimo di circa 350 euro o più. A seconda dell’occasione, un San Valentino romantico o delle vacanze in famiglia, puoi scegliere tra diversi tour: 

  • Tour privato sul Canal Grande

  • Tour con guida turistica

  • Giro romantico sotto al Ponte dei Sospiri

  • Tour con musicisti e serenata

  • Giro condiviso

  • Tour privato con cena in ristorante

Tour guidato privato in gondola sul Canal Grande

Se vuoi vivere un’esperienza invidiabile e non farti mancare proprio nulla, questo è il tour che fa per te. Avrai a tua disposizione una guida turistica privata che ti accompagnerà per un’ora nei punti più celebri della città, dalla casa di Casanova al Ponte di Rialto. Ti saranno svelati i segreti di Venezia e percorrerai anche le zone meno conosciute e più autentiche della Serenissima.

Prenota il tuo tour privato con guida turistica

Giro in gondola privato sul Ponte dei Sospiri

Se un giro in gondola è di per sé l’esperienza simbolo di una vacanza a Venezia, farlo passando dal Ponte dei Sospiri può essere considerato un privilegio. La tradizione vuole che chi si scambia un bacio con la persona amata sotto a questo ponte mentre le campane di San Marco suonano, avrà la fortuna di vivere un amore eterno. 

Prenota il tuo giro in gondola romantico privato

gondola-di-venezia-ponte-sospiri

Tour in gondola con serenata

Per gli amanti della tradizione e della musica, un giro per i canali veneziani accompagnato da musica dal vivo sarà senza dubbio un evento divertente e originale. Visitare Venezia in gondola con un piacevole sottofondo musicale ti lascerà un ricordo ancora più affascinante e intenso.

Prenota il tuo tour di Venezia in gondola con artisti musicali

Giro in gondola condiviso vicino a Piazza San Marco

Un tour di 30 minuti nel Bacino di San Marco tra le isole e le meraviglie artistiche veneziane. Vedrai la città da un punto di vista privilegiato, tra il suono delle onde e il panorama unico della laguna. Sarà un'occasione per conoscere turisti provenienti da tutto il mondo e condividere con loro la magia di una delle città più multiculturali al mondo, nonché un modo per risparmiare notevolmente senza rinunciare alla qualità.

Prenota il tuo giro in gondola classico in condivisione

Tour privato in gondola con cena

Un giro attraverso le più belle attrazioni della città lagunare, tra monumenti e scorci indimenticabili illuminati dalla luce dorata tipica dei minuti che precedono il tramonto. Un tour classico che prosegue con una cena romantica in un ristorante locale per allietare il gusto oltre che la vista.

gondola-di-venezia-tramonto

Prenota il tuo tour serale in gondola con cena romantica

Giro in gondola a due euro: verità o bufala?

Se sei un appassionato di risparmio, l’idea di un giro in gondola a due euro ti farà brillare gli occhi. C’è sia una buona notizia che una cattiva notizia per te. Quella buona è che puoi davvero salire a bordo di una gondola per soli due euro. La nota dolente è che non sarà come te lo aspettavi prima di leggere questo articolo. 

Il motivo è che le gondole in questione sono decisamente meno lussuose di quelle destinate ai tour turistici e il tragitto dura solo qualche minuto, spesso in compagnia di altre persone. Si tratta infatti di un servizio di traghetto da una sponda all’altra in punti lungo il Canal Grande dove non sono presenti ponti. Se non intendi spendere cifre maggiori, potrai comunque vantarti con i tuoi amici di essere in qualche modo salito su una gondola di Venezia!