Se ami la natura puoi percorrere in bici o a piedi percorsi ciclopedonali che attraversano il territorio della Laguna Veneta.
Stai pensando di approfittare di una giornata soleggiata per montare in sella alla tua bici e respirare un po’ di aria pulita mentre ti tieni in forma? La regione del veneto ospita al suo interno ogni tipo di paesaggio, con numerosi itinerari da percorrere in bicicletta. Se ami pedalare mentre ti godi la vista di un panorama naturale pianeggiante e incontaminato, dopo un giro della Laguna in bicicletta ti sentirai probabilmente stanco, ma molto felice.
La Laguna Veneta si estende da Jesolo fino a Chioggia ed è riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità. Questo ecosistema così suggestivo è una meta imperdibile per i turisti e gli amanti della natura, che possono visitarlo in bici o a piedi lungo gli itinerari lagunari.
Per i più allenati, percorrere il giro della Laguna di Venezia in bicicletta è un’esperienza gratificante oltre che molto piacevole dal punto di vista paesaggistico. Il percorso ad anello di oltre 90 km che circonda la laguna veneta da Venezia a Jesolo è variegato e pianeggiante. Lungo il tragitto passerai da aree urbane come quelle di Mestre a zone dove sarai completamente circondato dalla natura e immerso nel tipico paesaggio lagunare.
La varietà di paesaggio di questo itinerario lo rende divertente, stimolante e mai noioso. Sebbene preveda il passaggio su ciclabili asfaltate è consigliato equipaggiare la propria bici con ruote da sterrato per poter attraversare in sicurezza alcuni tratti più selvaggi. È sempre bene anche dare un’occhiata al centro previsioni maree per assicurarsi di trovare ben accessibili le stradine lagunari che, in caso di maree eccezionali, potrebbero allagarsi in alcuni punti.
Il giro completo della Laguna prevede di fare tappa anche a Venezia, ma come già specificato in precedenza, non sarà possibile pedalare all’interno del centro storico della città. Quindi, se stai programmando di approfittare dell’occasione per fare un tour a piedi di Venezia, potrai parcheggiare la tua bici all’interno del bicipark dell’autorimessa comunale di Piazzale Roma. Qui troverai dei box dove mettere al sicuro le tue due ruote e dei punti di ricarica per e-bike.
In alternativa, puoi trasportare la tua bici con te a bordo di un traghetto della linea 17 ACTV e attraversare la città da Punta Sabbioni all’isola di Tronchetto, passando per il Lido di Venezia, o viceversa.
Per goderti una bella giornata dedicata al relax e all’attività fisica all’aperto, puoi optare anche per tragitti più brevi, se non hai tempo o voglia di pedalare troppo a lungo. La Laguna Veneta è molto estesa e anche percorrendo distanze minori saprà regalarti degli scorci indimenticabili.
Uno dei più bei giri della Laguna da fare in bicicletta è quello di Cavallino - Treporti. La pista ciclabile del Pordelio prende il suo nome dall’omonima via, ricca di punti panoramici in cui fare sosta per ammirare le bellezze del panorama lagunare. In particolare al tramonto, il Sole e i colori del cielo si riflettono sullo specchio d’acqua regalando uno spettacolo mozzafiato.
Lungo quasi 10 km, il percorso costeggia tutto il tratto di laguna che inizia dal centro di Cavallino fino a Punta Sabbioni, punto di attracco dei vaporetti diretti alla Serenissima. Per chi volesse proseguire la giornata al Lido di Venezia, è possibile trasportare la propria bicicletta a bordo di un traghetto.
Portare la propria bici a Venezia, invece, non è possibile e sarebbe d’altronde inutile, dal momento che nella Serenissima è possibile circolare soltanto a piedi o via acqua. In quest’ultimo caso, quindi, è necessario lasciare la propria bici ben legata nei cicloparcheggi appositi prima di salire a bordo del vaporetto e trascorrere un pomeriggio a Venezia.
Prenota il vaporetto da Punta Sabbioni a Piazza San Marco
La ciclabile tra Portegrandi e Caposile è lunga solo 9 km e vede per tutta la sua lunghezza, da un lato il fiume SIle e dall’altro una spettacolare vista sulla Laguna. Si pedala, quindi, sempre circondati dall’acqua e non è raro vedere in lontananza gruppi di fenicotteri rosa tra le acque, oltre a numerose altre specie di uccelli.
Il tracciato inizia dalla Conca di Portegrandi e procede in linea retta fino a Caposile, per poi proseguire, qualora lo volessi, verso Jesolo. Nel tragitto, soprattutto nella stagione calda, è bene fare attenzione a rami sporgenti dovuti alla fitta vegetazione e a innocui serpenti acquatici.
Un giro della Laguna in bicicletta è un'attività che oltre ad essere piacevole per gli occhi e lo spirito è consigliabile anche per la salute. L’intera area, grazie anche ad una ricca vegetazione, ha solitamente una buona qualità dell’aria, rendendola adatta a questo tipo di attività outdoor, soprattutto nelle zone più distanti dai centri abitati.
I benefici di una bella pedalata sono ben noti e farlo immersi nel verde e nei colori della Laguna Veneta è senza dubbio uno dei migliori modi per restare in forma e rilassarsi.