Motoscafi a Venezia

È difficile andare a Venezia e non vederne uno, è il mezzo più veloce per il trasporto di abitanti, turisti e merci.

Non ci sono foto o cartoline di Venezia senza un motoscafo o un vaporetto in transito lungo i canali veneziani. Questi versatili mezzi acquatici vengono molto spesso immortalati in suggestivi scenari della città sull'acqua proprio per via del loro frequente utilizzo per scopi diversi. Il traffico acquatico è essenziale per la mobilità della Serenissima e i motoscafi sono mezzi fondamentali a questo scopo, sia per il trasporto turistico che come imbaracazioni da lavoro.

Nelle città italiane tradizionali, il trasporto di merci verso negozi e altre attività commerciali avviene normalmente con van e veicoli commerciali su strada. Nella Laguna Veneta, per forza di cose, è stato necessario trovare soluzioni alternative efficaci. Utilizzare i motoscafi a Venezia è ormai un'attività indispensabile che si è adattata con mezzi di varie dimensioni a seconda della necessità.

motoscafi-venezia

Riguardo al turismo, i motoscafi costituiscono un'aternativa più che valida al trasporto pubblico. Permettono di muoversi in maniera più agile e veloce tra i canali rispetto ai vaporetti e sono più flessibili in termini di orari e di tratte. Proprio per queste sue caratteristiche vengono ampiamente utilizzati per il servizio taxi. Naturalmente le tariffe sono nettamente meno economiche rispetto al trasporto pubblico di massa, ma il comfort e l'esperienza a bordo è di gran lunga superiore.

I motoscafi vengono largamente utilizzati anche come servizio navetta che molti alberghi a Venezia mettono a disposizione dei propri ospiti come transfer da e verso gli hotel. 

Normalmente le dimensioni dei motoscafi sono ridotte e idonee al trasporto di 10-15 persone, ma per gruppi numerosi fino a 100 persone ne esistono anche di dimensioni maggiori.

Le cartine di Venezia più dettagliate riportano i principali punti della città dove si possono prendere i mototaxi ed i motoscafi privati.

I punti più frequenti per imbarcarsi sono in genere i terminal di auto e bus come:

I motoscafi turistici possono anche essere noleggiati da gruppi di persone per dei tour privati di gruppo tra le isole della laguna veneta.

Per chi fosse interessato alla possibilità di servirsi dei motoscafi per gli spostamenti in territorio lagunare, consigliamo di visitare i siti internet delle varie società private che effettuano servizio di noleggio ed affitto di motoscafi per organizzare anticipatamente il vostro viaggio.