Mezzo di trasporto adibito non solo al trasporto di persone, ma anche di merci e automezzi che altrimenti non potrebbero raggiungere il capoluogo veneto.
A Venezia si può distinguere per comodità la figura del traghetto dal vaporetto, entrambe sono imbarcazioni per il trasporto su acqua, ma hanno diverse caratteristiche e finalità.
Il traghetto rappresenta per la città un fondamentale mezzo di trasporto, complementare a tutti gli altri, orientato non solo al trasporto pubblico di persone ma anche a supporto del trasporto merci e automezzi. In assenza dei traghetti, gli scambi commerciali sarebbero impossibili o comunque molto meno efficienti a causa della distribuzione territoriale della Laguna di Venezia, attraversata a 360° da corsi d'acqua.
A differenza del vaporetto, il traghetto a Venezia per sua natura percorre normalmente brevi distanze con un percorso da punto a punto e programmato regolarmete secondo tabella oraria. Il vaporetto, invece, percorre distanze più lunghe, vere e proprie linee, equiparabili a quelle di un autobus, infatti viene anche chiamato bus d'acqua, con molte fermate intermedie, e solo per trasporto di persone.
L'imbarco più transitato per quanto riguarda i traghetti è quello di Punta Sabbioni, punto focale per l'imbarco di mezzi operai per il trasporto dalla terraferma alla laguna, nel territorio Veneziano o nelle isole limitrofe. Anche i collegamenti verso gli alberghi del Lido di Venezia sono molto importanti per il flusso lavorativo.
I trasporti pubblici tramite autobus si appoggiano al servizio traghetto per servire le Linee Lagunari; gli autobus di linea vengono traghettati da un isola all'altra mediante ferry-boat, per poi effettuare il classico giro delle isole. Questa soluzione permette ai residenti e ai turisti di poter raggiungere la propria destinazione direttamente con un'unica corsa, senza l'obbligo di alternare traghetto e mezzo pubblico terrestre.
La flotta Veneziana conta 8 unità traghetto di tipo ferry-boat, in grado di soddisfare l'esigenza di trasporto per tutta la laguna e vengono garantiti continui lavori di manutenzione per mantenere efficente la flotta di proprietà dell'ACTV, ente che gestisce tutto il trasporto pubblico veneziano.
Come per i vaporetti, le tariffe dei traghetti sono soggette ad agevolazione per i residenti nel territorio veneto, tramite la carta Venezia, o con abbonamenti per lunghi periodi di tempo.
Per conoscere gli orari dei traghetti, le linee attive, i termini e le condizioni di viaggio, il costo dei biglietti e la loro reperibilità, consigliamo di visitare il sito dell'Azienda di Trasporti ACTV, dove si possono reperire informazioni sempre aggiornate, e ricevere eventuali comunicazioni di servizio per variazioni improvvise, scioperi, ecc.