Chiamato anche bus d'acqua, il vaporetto è un mezzo adibito al solo trasporto di persone, con fermate fisse.
Il vaporetto è il mezzo principale per girare Venezia ed è l’unica alternativa comoda e conveniente rispetto al muoversi a piedi tra le calli. La città è attraversata in lungo e in largo da canali e il traghetto permette di raggiungere tutte le zone principali della Serenissima.
Se hai intenzione di visitare Venezia, il “battello” potrebbe farti risparmiare tempo e ti permetterebbe di percorrerla in caso di maltempo, oltre ad avere una panoramica della città da una prospettiva diversa.
Girare Venezia in vaporetto
Il sistema dei vaporetti a Venezia è stato creato per facilitare la vita dei residenti e rendere la città sostenibile per i milioni di turisti che decidono di passare 1 o più giorni a Venezia. Il servizio è attivo 24 ore su 24 per cui funziona anche di notte con la linea N e permette di “saltare” da un punto all’altro della città in modo efficace.
Per salire sul battello ti serve un biglietto (meglio farlo prima di imbarcarsi) o un abbonamento che, una volta superati i tornelli ed entrati all’interno dell’imbarcadero, dovresti obliterare per non avere brutte sorprese.
Attendi che arrivi il traghetto della linea che stavi aspettando (il quale ti porterà alla destinazione desiderata in modo rapido) e ricordati di lasciare spazio a chi scende prima di montare, stando attenti a non sporgerti troppo dalla banchina.
Gli imbarcaderi
Gli imbarcaderi non sono altro che le banchine in cui sali o scendi dai vaporetti. Sono sparsi un po’ in tutta la città e sono presenti lungo quasi tutti i canali che percorrono Venezia.
Prima di entrare nella banchina troverai dei tornelli che permettono di gestire il flusso dei turisti in determinate zone (nelle ore di punta o durante determinati periodi come Natale) e in alto, sempre all’ingresso degli approdi, sono segnalate le linee dei traghetti che vi attraccano, con le varie fermate successive.
I traghetti di Venezia: vari tipi di percorso
I traghetti che attraversano i numerosi canali di Venezia possono essere suddivisi in base al tipo di percorso che compiono.
La linea 1 e la linea 2 vengono anche chiamate linee centro città poiché attraversano la parte interna del centro storico di Venezia navigando il Canal Grande.
Le linee giracittà, invece, compiono un percorso circolare lungo il perimetro esterno di Venezia collegandola anche alle isole maggiori e minori dell’arcipelago veneziano.
Quelle lagunari invece raggiungono le zone periferiche di Venezia.
Infine la linea notturna garantisce una continuità di servizio diventando una versione quasi equivalente alla linea 1 diurna, quindi compiendo il suo percorso lungo il Canal Grande.
Linee Centro città
L’ACTV, l’azienda di trasporti locali, mette a disposizione molteplici linee di navigazione per girare Venezia in vaporetto. Le linee di navigazionelinea 1 e linea 2 attraversano il cuore di Venezia cioè il Canal Grande e il Canale della Giudecca e mettono in contatto alcuni punti importanti della città come San Marco e Rialto con:
La stazioni di Venezia Santa Lucia se hai deciso di raggiungere Venezia in treno
Piazzale Roma per chi arriva dall’aeroporto Marco Polo (in autobus o con i vari transfert, pubblici o privati)
Il Tronchetto che altro non è che un parcheggio per auto per chi decide di arrivare in macchina
Tour Panoramico in vaporetto
Per un tour panoramico della città da cui osservare le principali attrazioni il vaporetto più adatto è quello della linea 2 che naviga in Canal Grande fino a Piazza San Marco e poi conclude il giro attraverso il Canale della Giudecca ed il Tronchetto. Ad un costo non molto alto, con un normale biglietto di corsa singola puoi sedere in uno dei posti a poppa o a prua fino a che (dopo 60 minuti) non sarai tornato al punto di partenza, o scendere ad una qualsiasi delle fermate che troverai lungo il percorso.
Linee Gira città
Le altre linee sono la 4.1, 4.2, 5.1, 5.2, 6 (feriale) e percorrono l’esterno di Venezia come un cerchio lungo tutto il suo perimetro. Queste permettono collegamenti rapidi dalla città per spostarvi verso:
Piazzale Roma
Stazione Santa Lucia
Le isole come Murano (di cui c’è anche la DM o linea 3 che è la linea diretta per i lavoratori pendolari)
Il Lido di Venezia
Fondamenta Nuove snodo nevralgico per molte destinazioni
Isola della Giudecca
San Zaccaria
Giardini Biennale
Sant’Elena che si raggiunge con la linea 6 (solo nei giorni feriali)
Linee Lagunari
Queste linee ti collegheranno con realtà lagunari più esterne: oltre a collegare Venezia con le altre isole della laguna (Burano, Torcello, S. Erasmo, S. Servolo, ecc…) permettono di collegare anche zone periferiche di terraferma (Tessera/Aeroporto, Treporti, Punta Sabbioni, Chioggia, Fusina).
Linea N
La N è la lettera che contraddistingue il trasporto notturno di navigazione (comprende sia linee Centro città sia Gira città) che ti permette di raggiungere le zone nevralgiche della città anche a notte inoltrata. Infatti questo servizio è attivo da mezzanotte fino alle cinque del mattino, quindi se non vuoi tornare in albergo a piedi consulta gli orari della linea N.
Volevamo darti dei consigli e delle informazioni utili per evitare di farti cogliere impreparato se decidi di muoverti in vaporetto a Venezia per organizzare al meglio la tua vacanza nella Serenissima. Ogni punto d’interesse ha la sua fermata per cui basta capire che linea passa ed il gioco è fatto.
Prezzi
I prezzi per la corsa singola non sono proprio convenienti, ma molto dipende da quanti giri decidi di fare durante il giorno e quante valigie ti sei portato dietro (incluso nel prezzo troverai un bagaglio a mano e un bagaglio pesante, il resto lo pagherai e come extra a bordo). Sono esenti da acquistare il biglietto i bambini fino al compimento del sesto anno di età.
Se hai intenzione di usufruire più volte nell’arco della giornata di questo mezzo, ti consigliamo di acquistare abbonamenti che ti faranno risparmiare tempo e denaro (potresti trovare i biglietti che ti permetteranno di saltare la fila ai tornelli).
Biglietti
Dove acquistarli
I biglietti potresti trovarli o nelle biglietterie presenti nel centro storico e terraferma oppure presso la rete dei rivenditori autorizzati che espongono l’adesivo ACTV come i tabacchini e le edicole. Potresti inoltre comprarli direttamente sull’imbarcadero se questo è provvisto di biglietterie automatiche dove il computer vi guiderà passo dopo passo fino all’erogazione del ticket. I biglietti possono essere acquistati anche online per evitare le lunghe code alle biglietterie.
Imob è il nuovo sistema di bigliettazione elettronica che sostituisce il biglietto cartaceo con un nuovo documento di viaggio intelligente concepito in due diverse versioni in base alle esigenze di mobilitàdell’utente. Il chip on paper, tessera elettronica di formato identico alla tessera imob venezia, realizzata in materiale meno rigido, sostituisce invece tutte le tipologie di biglietto cartaceo, rendendo possibile la gestione di un solo contratto per volta (biglietto di corsa semplice o carnet).
Ci sono particolari categorie (come giovani, studenti, diversamente abili ecc…) per cui sono riservate agevolazioni oppure biglietti speciali (come il biglietto a tempo che si attiva dalla prima obliterazione). Per questo ed altro ti rimandiamo al link dell’ACTV riguardo alle varie tipologie di biglietti in modo da scegliere quello che fa al caso tuo.
Infine, ti ricordiamo che i biglietti vanno obliterati prima di salire a bordo nell’apposita macchinetta che troverai sulla banchina in modo tale da non incorrere in multe anche salate. Per capire come fare ti rimandiamo alla sezione apposita del sito della società di trasporti.
Macchina che troverai all’entrata degli imbarcaderi o sulla banchina per obliterare i biglietti o gli abbonamenti.
Abbonamenti e Smart card
Per chi pensa che un biglietto non basti e intende muoversi frequentemente con il vaporetto effettuando più giri durante la giornata, sono disponibili delle carte o dei carnet acquistabili negli stessi posti dei biglietti singoli, oppure online dove potresti trovare compresi nel prezzo l’entrata anche a Musei.
ACTV rivoluziona il concetto di mobilità grazie ad imob.venezia, il primo sistema di bigliettazione elettronica in Italia, che, grazie ad una semplice smart card, rende ancora più agevoli gli spostamenti sul territorio veneziano. La tessera imob venezia sostituisce la vecchia tessera di abbonamento e la CartaVenezia, rendendo possibile la gestione di uno o più titoli di viaggio (biglietti, abbonamenti o carnet) tramite un unico supporto. Per capire tutte le alternative disponibili ti rimandiamo sul sito dell’ACTV.
Orari
Gli orari delle varie linee dei traghetti sono suscettibili di variazioni anche temporanee per cui controlla sul sito ACTV eventuali linee o imbarcaderi che non sono disponibili. In assenza di indicazione feriale/festivo la linea si intende operativa sia nei giorni feriali che festivi.
Accessibilità dei traghetti
Gli approdi, i vaporetti e le motonavi sono accessibili a tutti, dalla persona con difficoltà motoria, ai passeggini fino al turista con la valigia. Arrivati nei pressi dell’imbarcadero troverete dei tornelli all’entrata che vi permetteranno di accedere alla banchina e sono stati installati per gestire i flussi (per esempio durante eventi come Capodanno) ed evitare il rischio di “portoghesi” a bordo.
In alcune occasioni i dispositivi girevoli non funzionano e sono sempre aperti, mentre può capitare che in zone come Rialto, in caso di massiccio afflusso, la fila è talmente lunga che i tornelli restano sempre aperti. Inoltre da giugno in alcuni imbarcaderi, i tornelli sono stati divisi tra residenti e visitatori occasionali.
Servizi di emergenza in caso di nebbia o alta marea
In caso di nebbia o di alta marea i servizi di navigazione potrebbero subire alcune limitazioni o variazioni di percorso a causa della ridotta visibilità. Per cui se hai dubbi in merito consulta la pagina dell’ACTV che dà tutte le informazioni del caso.
Servizi per disabili in sedia a rotelle
Tutti gli imbarcaderi dei mezzi pubblici sono accessibili alle persone disabili. Solo in caso di marea molto elevata le rampe di accesso assumono una pendenza eccessiva che impedisce l’accesso alle banchine. Ricorda che i traghetti a Venezia delle linee 1 e 2, le linee principali del Canal Grande, trasportano fino a 4 carrozzine per volta.
Inoltre, Actv e il Comune di Venezia hanno istituito una tariffa agevolata riservata alle persone in sedia a rotelle e il biglietto comprende l’eventuale accompagnatore. Alcune difficoltà però potrebbero derivare dall’affluenza dei passeggeri, che potrebbe sconsigliare ed inibire l’accesso a bordo delle carrozzine.
Trasporto di carrozzine o passeggini per bambini
Possono essere trasportati gratuitamente, nella quantità di uno per cliente, carrozzine o passeggini per bambini solo se ripiegati (Venezia con bambini). Gli spazi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità motoria su sedie a rotelle, se da queste non occupati, possono essere utilizzati per una sola carrozzina o un solo passeggino, anche non ripiegati, per il trasporto di bambini.
Comunque, non è consentito il trasporto di passeggini/carrozzine non richiudibili per bambini al di fuori degli spazi appositi (nel senso che al di fuori di detti spazi i passeggini/carrozzine per bambini dovranno essere obbligatoriamente ripiegati). Per dubbi o altre informazioni potresti consultare le condizioni generali del sito ufficiale dell’ACTV.
Salire in vaporetto col cane
Qualora arrivassi a Venezia con il tuo amico a quattro zampe, devi sapere che ci sono particolari condizioni per poter viaggiare in traghetto a Venezia. Tra le altre cose l'obbligo di museruola e guinzaglio e non ne puoi trasportare più di uno per persona (viaggiano gratuitamente).
Oltre ai cani di piccole dimensioni sono ammessi altri animali come gatti e uccelli purché chiusi in apposite gabbie o contenitori. Comunque per info più dettagliate consulta la pagina dell’actv presente nel sito che risponderà a tutte le domande del caso e chiarirà i tuoi dubbi.
Due simpatici cani con il loro padrone che stanno aspettando il vaporetto all’interno dell’imbarcadero.
Collegamenti al di fuori di Venezia
Il vaporetto è un mezzo che ti permette non solo di girare Venezia ma anche di collegarti a:
Aeroporto Marco Polo se arrivi o parti in aereo
Le varie isole della Laguna di Venezia per una gita in giornata oppure se hai deciso di soggiornare in una di queste per la tua vacanza.
Punta Sabbioni/Treporti se decidi di fare una scampagnata giornaliera “lontano” dalle spiagge del litorale.
Collegamenti con l’aeroporto Marco Polo
Dalla darsena aeroportuale è attivo un servizio che collega Venezia e le sue principali isole (come Burano, Murano, Lido) ed è fornito dalla società Alilaguna. Ricordiamo inoltre che i biglietti per i collegamenti da e per l’aeroporto Marco Polo di Venezia hanno biglietti e prezzi diversi e dedicati (rispetto a quelli previsti per girare a Venezia) e possono essere acquistati in diversi posti:
Biglietti “Public Transport” nella sala arrivi dell’aeroporto
Biglietterie automatiche presso la sala della riconsegna dei bagagli vicino ai nastri 3 e 5
Biglietterie in Darsena (nella banchina di attracco del vaporetto)
a bordo del vaporetto
Per cui se arrivi in aereo e vuoi raggiungere Venezia in “battello” devi prenderlo in darsena a pochi minuti a piedidall’uscita del terminal mentre al ritorno le fermate interessate sono Rialto, San Marco, Fondamenta Nuove e le Guglie (controlla il tempo di percorrenza per non perdere l’aereo).
Per altre informazioni ti rimandiamo al sito della società di trasporto pubblico Alilaguna, che mette a disposizione un biglietto del trasporto pubblico, il quale ti garantisce un uso illimitato delle linee di trasporto Blu, Rossa e Arancio. La linea Blu ti porta dal terminal delle crociere all’Aeroporto di Venezia, passando per piazza San Marco, l’Arsenale e il Lido. Con la linea Arancio, puoi recarti da piazza San Marco all’aeroporto, lungo il Canal Grande, passando sotto il ponte di Rialto. Prendi la Linea Rossa e arriva dall’aeroporto di Venezia alla famosa Murano.
Se pensi di servirti dei mezzi di trasporto solo per arrivare a Venezia, allora ti consigliamo questo biglietto. Il servizio di Alilaguna ti porterà dall’aeroporto Marco Polo al centro di Venezia e poi potrai proseguire nella direzione che preferisci a piedi o con altri mezzi.
Avrai anche l’opzione di acquistare il ritorno, che sarà valido per la stessa tratta, da effettuare entro 30 giorni dalla convalida dell’andata.
Collegamenti con le isole
Con i vaporetti sono facilmente raggiungibili anche le isole che circondano la Serenissima. L’escursione alle isole della laguna di Venezia (tra cui Murano, Burano, Torcello) è sicuramente la gita più caratteristica se si è in vacanza nella città lagunare oppure su una delle spiagge del litorale (Eraclea, Jesolo, Cavallino e Treporti).
Se stai cercando un modo per effettuarla, noi ti consigliamo di utilizzare i traghetti dell’ACTV considerando molti fattori, come ad esempio il prezzo del biglietto, le varie linee di navigazione e le relative coincidenze con Punta Sabbioni/Treporti (linea 12).
I servizi messi a disposizione da ACTV permettono (in traghetto con la linea 15) di raggiungere il centro storico di Venezia in maniere rapida e piacevole (in soli 30 minuti) dal tratto lagunare del litorale di Cavallino/Treporti. Il biglietto è acquistabile presso le biglietterie di Punta Sabbioni (o rivenditori autorizzati in tutto il litorale) oppure online nel sito ACTV (nella pagina dedicata troverete tutte le informazioni su bagagli, passeggini, servizi per disabili, tariffe ecc…).
Conclusioni
Analizziamo insieme i pro e i contro di questo mezzo di trasporto:
Pro:
Comodo e conveniente
Ti dà una panoramica da una prospettiva diversa della città
Accessibile alla maggior parte delle persone
Permette di risparmiare tempo e denaro (se acquistate un abbonamento)
Ti protegge dalle intemperie
Ti collega con tutti i luoghi d’interesse della città
Ti collega con le Isole, Punta Sabbioni e l’Aeroporto Marco Polo in maniera rapida
Contro:
Il biglietto per la corsa singola è abbastanza costoso
I tornelli alle volte non funzionano e rendono meno agevole l’ingresso in banchina
Scomodo nelle ore di punta e durante particolari eventi
Concludiamo l’articolo con un video, per darti l’idea di come funziona il vaporetto attraverso i canali e quando attracca nei vari imbarcaderi.