La IUAV prepara i suoi studenti ad entrare nel mondo del lavoro con un buon livello di preparazione in architettura e design.
L'università di architettura a Venezia, conosciuta anche come IUAV, è specializzata nella formazione di architetti e designer altamente specializzati.
L'architetto non è più, come molti ancora pensano, un professionista che si occupa di creare un disegno su carta, ma il suo lavoro si è sviluppato con gli anni e con le tecnologie abbracciando oggi questioni diverse, come lo sfruttamento dell'energia, l'illuminazione o l'acustica.
La Facoltà di architettura di Venezia si occupa proprio di questi aspetti preparando i propri iscritti sia alla progettazioni di nuovi edifici sia ad interventi su strutture già esistenti.
La laurea specialistica proposta dall'istituto si articola in cinque indirizzi differenti: costruzione, sostenibilità, restauro, città e paesaggio.
Nel corso biennale di specializzazione la pianificazione è strutturata in modo da creare un rapporto tra didattica e ricerca: sia la città che il territorio sono studiati attentamente grazie a strumenti come plastici, diagrammi e rappresentazioni tridimensionali.
Molte volte la prova finale per la tesi di laurea consiste nella ristrutturazione o proposta per una nuova pianificazioni di strutture o aree esistenti, per mettere gli studenti alla prova su problematiche reali ed esistenti, dando allo stesso tempo la possibilità agli iscritti all'università di mettersi in luce con idee e soluzioni originali nell'ambito dell'archituttura e del design.
La facoltà di Design e Arti propone un'offerta di corsi di laurea e di corsi di laurea specialistica, master e dottorati di ricerca molto articolato in modo da soddisfare le richieste di ogni possibile iscritto alla facoltà. Tutti i corsi che si svolgono durante i due semestri sono caratterizzati dall'equilibrio fra attività di laboratorio, sperimentazione e lezioni. I corsi di studio della Facoltà di architettura si tengono a Venezia.
Gli indirizzi delle aule sono:
Tolentini: | Santa Croce 191 |
Magazzino 6: | Dorsoduro 1827 |
Cotonificio veneziano: | Dorsoduro 2196 |
Palazzo Badoer: | San Polo 2468 |
Obiettivo del corso di laurea è formare urbanisti e pianificatori junior in grado di intervenire, con adeguate conoscenze e capacità, nei processi di analisi, valutazione, progettazione, pianificazione e gestione della città, del territorio e dell’ambiente. Alcuni profili professionali emergenti sono: