Istituto di rilevanza nazionale per l'architettura

È la scuola superiore statale di Architettura, con sede nel capoluogo veneto è la seconda in Italia ad essere stata istituita dopo quella di Roma nel 1926.

Comunemente abbreviato in IUAV, l'istituto universitario di architettura di Venezia è di fatto uno dei più frequentati del territorio veneziano negli ultimi anni con un corposo incremento delle domande di iscrizione alle facoltà.

L'istituto è sede annuale di esami di stato e del progetto Erasmus, per chi non lo conoscesse è un programma a livello continentale che permette ad uno studente Europeo iscritto ad un corso di laurea di poter studiare in un' università straniera per un determinato periodo di tempo, legalmente riconosciuto dalla propria università di appartenenza.

iuav

Nel sito ufficiale dell'istituto, durante il periodo che precede la fase di immatricolazione per l'anno accademico venturo, è possibile richiedere e scaricare i moduli di iscrizione, oltre ai bollettini per poter regolarizzare i pagamenti delle tasse universitarie per il primo ed il secondo semestre accademico. Sono inoltre disponibili tutti i moduli inerenti le richieste per le borse di studio, per le esenzioni e le auto certificazioni. Circa un mese prima dell'inizio dell'attività accademica, il sito riporta ufficialmente gli orari delle lezioni di tutti i corsi, compresi i periodi di pausa per esami e festività.

Il calendario degli esami viene invece pubblicato circa un mese prima dell'inizio di ogni sessione, a seconda del calendario annuale di facoltà. Per aiutare nella scelta i ragazzi che si apprestano a concludere il proprio percorso scolastico negli istituti superiori, ogni anno vengono organizzati degli incontri di orientamento, sia in sede universitaria, sia nelle scuole delle zone limitrofe a Venezia.

Online si può reperire materiale informativo per documentarsi preventivamente al meglio sui percorsi di studio disponibili, per poter valutare tutte le possibilità offerte dall'istituto di Architettura Veneziano.
I corsi di laurea triennale in architettura Iuav preparano alla professione di architetto e consentono di ottenere l'abilitazione alle professioni regolamentate di:

  • architetto junior (iscritto all'ordine professionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti)
  • geometra laureato
  • ingegnere civile e ambientale junior
  • perito industriale laureato

Il profilo professionale dei laureati potrà ulteriormente caratterizzarsi attraverso la frequenza di master di primo livello e corsi professionalizzanti o altri percorsi formativi. L'Università mette a disposizione degli aiuti/incentivi per gli studenti, come:

Settore tirocinio e lavoro: Sostegno allo studio:
- attività di tutorato - alloggio fuori sede
- bacheca offerte stage - attività di collaborazione
- consortia placement - attività di tutorato
- LLP Erasmus - placement - diritto studio
- programmi e progetti - disabilità
- tirocinio - guida borse di studio
- dottorandi - servizi Esu