A Venezia è importante trovare alloggio in posizione strategica, in quanto non è sempre facile girare in quest'isola se non la si conosce bene.
Fare una vacanza a Venezia è probabilmente un desiderio comune, in quanto si parla di visitare una delle più belle e suggestive città a livello mondiale. Non a caso, infatti, la Serenissima è visitata ogni anno da milioni di turisti, provenienti da tutto il mondo, in ogni periodo dell'anno.
Dare alloggio a tutte queste persone, dovendo soddisfare le più svariate abitudini ed esigenze, non è cosa semplice, ma la robusta struttura turistica cittadina vi riesce grazie agli hotel e agli alberghi presenti nel territorio.
Si possono trovare sia strutture lussuose (hotel 4 e 5 stelle), sia alberghi economici più modesti ma dalla tipica verve veneziana. Alcuni alberghi sono nuovi, appena ristrutturati o di fresca trasformazione da abitazione privata ad attività alberghiera, altri sono palazzi storici che ospitavano re e principi in passato, quindi questi edifici hanno spesso qualche secolo di storia alle spalle e i prezzi di conseguenza sono generalmente superiori alle media, ma lasciano un ricordo indimenticabile dello charme di una notte veneziana.
Chi cerca un hotel a Venezia dovrà tenere conto in particolare della posizione dell'albergo, in quanto è una variabile fondamentale a livello logistico, per tutta la vacanza. Infatti muoversi a Venezia non è cosi semplice né immediato, specie per chi non conosce bene la città, e gli unici mezzi sono i vaporetti o mezzi acquatici in genere.
Avere a disposizione un hotel in posizione strategica che permetta di raggiungere a piedi i principali siti turistici del centro storico è un vantaggio non indifferente. Ovviamente gli hotel con queste caratteristiche sono i primi ad essere prenotati, e quindi prendersi d'anticipo sarà la carta vincente. Ma non ci si deve preoccupare, qualsiasi albergo si scelga, anche con qualche passo in più permette di godersi la città e una splendida vacanza.
La ricerca dell'hotel ideale anche sulla qualità della struttura e dei servizi offerti, sul prezzo e sulle promozioni e/o offerte che possono fare la differenza al momento della prenotazione. Molti albergatori propongono spesso offerte che privilegiano, con uno sconto sul prezzo, famiglie con bambini (vedi l'articolo a Venezia con i bambini), lunghi periodi di soggiorno (6-7 giorni), coppie che vogliono trascorrere un week-end nella città degli innamorati.
Vi sono spesso convenzioni tra gli alberghi di Venezia e i servizi transfer che prelevano gli ospiti all'aeroporto Marco Polo per portarli all'albergo con relativi bagagli; queste in alcuni casi posso essere discriminanti per la scelta di una struttura rispetto ad un'altra, visti i costi dei trasporti privati.
Il treno è a detta di molti una soluzione comoda ed economica.
Qualsiasi sia la tua scelta per un hotel a Venezia, tieni a mente alcune regole da seguire: