La linea del vaporetto 4.2, insieme alla 4.1, è la linea turistica più ricca di fermate e permette di visitare con un unico mezzo il centro storico di Venezia e l’isola di Murano.
Fa parte delle linee giracittà che partendo dall’isola di Murano circumnavigano Venezia fermando ai luoghi più celebri di Venezia come San Marco, l’isola della Giudecca e la Biennale, per poi raggiungere nuovamente Murano.
In questo articolo troverete indicazioni su orari, fermate e consigli di viaggio per il vostro itinerario nel vaporetto 4.2 di ACTV. Verranno spiegate in seguito anche le differenze tra la linea 4.1 e 4.2 per poter organizzare la vostra vacanza a Venezia in maniera semplice e senza dubbi.
Linea 4.2 vaporetto
La linea 4.2 fa parte delle linee lagunari che compiono un percorso circolare sul perimetro esterno della città.
Questa linea risulta ideale per chi vuole fare un percorso panoramico nella laguna veneziana e raggiungere l’isola di Murano da ogni punto della città in cui si trovi.
Si tratta di una linea particolarmente completa grazie al numero di attrazioni che si possono visitare scendendo alle sue fermate.
Nell’arco di 2 ore il vaporetto 4.2 parte da Murano verso Fondamenta Nove, fa tutte le fermate del Canal Grande con tappa a Piazzale Roma. Si dirige poi a San Marco toccando l’isola della Giudecca e poi nuovamente verso Murano.
Nel caso in cui il vostro obiettivo fosse raggiungere Murano nel più breve tempo possibile, vi consigliamo di considerare la più rapida linea 3
Differenze tra la linea 4.1 e 4.2
La principale differenza tra le linee 4.1 e 4.2 del vaporetto è che compiono lo stesso percorso, ma in direzioni opposte.
Vi consigliamo dunque di continuare a leggere questo articolo per valutare quale corsa sia più adatta al vostro itinerario.
Una seconda importante differenza è negli orari:
- La linea 4.1 compie l’ultima corsa completa alle 18:50 circa, mentre la 4.2 alle 19:40.
- La linea 4.2 è inoltre attiva parzialmente in orari notturni, con corse limitate alla tratta Murano-Fondamenta Nove. Al contrario la 4.1 è una linea solamente diurna.
Vediamo ora più nel dettaglio le fermate e gli orari della linea 4.2.
Che percorso fa la linea 4.2 ACTV?
Partendo da Murano, il vaporetto Linea 4.2 ACTV circumnaviga Venezia compiendo le principali fermate del centro storico in senso orario toccando anche le isole di San Michele, Certosa e la Giudecca.
Dopo aver fatto tappa nei principali luoghi di interesse di Venezia, torna verso Murano. Vediamo ora le fermate nel dettaglio.
l’itinerario della linea 4.2 è composto dalle seguenti fermate:
- MURANO MUSEO “B”
- MURANO NAVAGERO
- MURANO FARO
- MURANO COLONNA “B”
- CIMITERO
- F.TE NOVE “D”
- OSPEDALE
- CELESTIA
- BACINI – Arsenale Nord scendendo qui potrete salire sulle linee 5.1 e 5.2 che vi porteranno a Zattere
- S. PIETRO DI CASTELLO
- CERTOSA (solo a richiesta)
- S.ELENA – – Stadio P. L. Penzo “B”
- GIARDINI BIENNALE “A”
- ARSENALE “A”
- S.MARCO-S.ZACCARIA “C” da questa stazione parte il vaporetto Linea 1 verso il lido di Venezia
- ZITELLE “B”
- REDENTORE
- GIUDECCA PALANCA “B”
- SACCA FISOLA “B” da qui potete prendere la linea 2 che vi porterà a Rialto e all’Accademia
- S.MARTA
- P.LE ROMA “D”
- FERROVIA “D”
- GUGLIE “A”
- CREA
- S.ALVISE
- ORTO
- F.TE NOVE “B”
- CIMITERO
- MURANO COLONNA “C”
- MURANO SERENELLA
- MURANO VENIER
- MURANO DA MULA
- MURANO MUSEO “A”
Vi ricordiamo che nelle fermate più frequentate sono presenti più di un pontile, situati a poca distanza l’uno dall’altro. Ogni imbarcadero è identificato da una lettera indicata dopo il nome della fermata.
Vi ricordiamo che le fermate di andata e ritorno avvengono sullo stesso pontile e non sui lati opposti del canale.
Biglietti Linea 4.2 ACTV salta fila
Prenota online il tuo biglietto ACTV che ti permette di saltare la coda che si forma alle biglietterie.
I biglietti online hanno gli stessi prezzi di quelli fisici.
Che linea scegliere tra la 4.1 e la 4.2?
Prima di scegliere quale linea utilizzare è bene considerare quali sono le tappe del vostro itinerario e controllare quale linea vi ci porterà nel minor tempo.
Poiché queste linee compiono lo stesso percorso in direzioni opposte, le ultime fermate della linea 4.1 saranno le prime della 4.2 e viceversa.
A seconda della fermata in cui vi trovate controllando una mappa valutate in quale direzione si trova la vostra destinazione per optare per una linea rispetto all’altra.
Nel fare questo ricordate che le fermate della Linea 4.1 e 4.2 sono le stesse, e se i pontili sono diversi (ad esempio F.te Nove “B” e “D”), questi si trovano a pochi passi l’uno dall’altro.
Per questo anche in caso di errore potete scendere alla fermata successiva e in pochi minuti salire sul vaporetto dell’altra linea.
Sia la Linea 4.1 che 4.2 sono ideali per chi vuole integrare il proprio itinerario a Venezia con una tappa a Murano.
Se al vostro ritorno da Murano volete scendere alla stazione ferroviaria o a Piazzale Roma vi suggeriamo di prendere la linea 3 del vaporetto ACTV, che collega l’isola a queste due fermate in 20 minuti.
In che orari è attiva la linea 4.2?
La linea 4.2 è una linea attiva tutti i giorni dalle 6 a mezzanotte circa con tratte variabili.
E’ bene considerare che gli orari del vaporetto sono stagionali, e cambiano nel corso dell’anno anche se non in modo drastico. (solitamente sono presenti un orario estivo e uno invernale).
Vi consigliamo dunque di controllare sempre il sito ufficiale ACTV – Linea 4.2 , oppure gli orari indicati vicino agli imbarcadero per delle informazioni sempre aggiornate.
Fatta questa premessa, in generale il vaporetto 4.2 ACTV compie la tratta completa a partire approssimativamente dalle 6:40 e fino alle 19:40 con corse ogni 20 minuti circa.
Il viaggio dalla prima all’ultima fermata dura circa 2 ore.
Nell’arco della giornata alcune corse si limitano a parte del percorso:
Tra le 6 e le 6:40 sono disponibili corse ogni 20 minuti circa che partono da Fondamenta Nove “D” e arrivano a Murano Museo A.
Le corse delle 20 e delle 20:20 si limitano poi al tratto Murano Museo B – San Marco.
Linea 4.2 notturna
La linea 4.2 del vaporetto è una linea diurna e nell’orario serale compie un percorso limitato alla tratta Murano – Fondamenta Nove indicativamente dalle 20 a mezzanotte.
Non esiste una linea notturna equivalente che compia lo stesso percorso panoramico.
Lo stesso percorso viene effettuato anche dalla linea notturna NMU i cui orari vanno circa dalle 23:45 alle 4:15.
Questa tratta serale risulta quindi utile solamente a coloro che vogliono visitare o tornare da Murano la sera o di notte.
A Venezia l’unica fermata di questa tratta è Fondamenta Nove, che dista circa 30 minuti a piedi da Piazzale Roma e dalla stazione ferroviaria. Per raggiungerle una comoda alternativa a camminare è utilizzare un taxi d’acqua.
Cosa si può visitare nelle varie fermate?
Scegliendo di viaggiare sulla Linea 4.2 del vaporetto ACTV di Venezia potrete combinare una visita alle maggiori attrazioni della città come San Marco, la Biennale e l’Arsenale con una visita alla città di Murano, celebre per la produzione artistica del vetro.
Oltre ai luoghi più caratteristici di Venezia è possibile fare visita ad alcune delle isole maggiori dell’arcipelago Veneziano come la Giudecca, San Michele e Certosa.
Vediamo ora più nel dettaglio cosa è possibile visitare ad ogni fermata:
Murano
- MURANO MUSEO “B” qui potrete trovare il Museo del Vetro, luogo in cui sono conservati lavori vitrei creati sull’isola lungo i secoli. Sicuramente una tappa interessante per osservare sia le opere di vetro odierne che quelle antiche.
- MURANO NAVAGERO a questa fermata potrete visitare le fornaci per la produzione del vetro ed osservare gli artigiani a lavoro a pochi metri da voi.
- MURANO FARO accanto al Faro di Murano, ancor oggi funzionante e visitabile solo dall’esterno,
- MURANO COLONNA “B” a questa fermata vi troverete a pochi passi da varie vetrerie artistiche dell’isola: uno dei luoghi più caratteristici di Murano che consigliamo caldamente di vedere per un’esperienza completa dell’isola.
- MURANO SERENELLA situato accanto a una vetreria artistica. Vi suggeriamo caldamente di visitare questi negozi artigiani in cui ammirare i lavori in vetro fatti a mano tipici dell’isola.
- MURANO VENIER a pochi minuti dal Parco degli Angeli, un giardino ideale per escursioni e picnic durante la bella stagione.
- MURANO DA MULA la fermata si trova di fronte al Palazzo da Mula, edificio storico oggi sede del municipio, che in genere è sufficiente ammirare da fuori.
Castello
- OSPEDALE a pochi minuti dall’imbarcadero si trovano la Basilica SS. Giovanni e Paolo e la libreria Acqua Alta: un luogo imperdibile se si visita Venezia in cui si è “immersi” nei libri.
- CELESTIA a pochi passi dalla Chiesa di San Francesco della Vigna che vale la pena visitare in particolare per la biblioteca e il chiostro che ospita.
- BACINI – Arsenale Nord qui troverete la Torre dell’Arsenale. Salendo è possibile godersi la vista sulla laguna di Venezia, sicuramente un’occasione da non perdersi.
- S. PIETRO DI CASTELLO: scendendo qui potete trovare la chiesa di San Pietro di Castello che affascina i turisti con i propri affreschi, statue e mosaici e di cui consigliamo almeno una breve visita.
- S.ELENA – Stadio P. L. Penzo “B” a pochi minuti dalla Chiesa di Sant’Elena che merita una visita per la bellezza architettonica ma anche per la quiete dei suoi giardini in cui è possibile riposarsi
- GIARDINI BIENNALE “A” adiacente ai Giardini della Biennale. Qui si trovano i padiglioni stranieri della mostra. E’ un luogo suggestivo che merita una visita nel periodo di apertura della Biennale anche per non perdersi una delle rare zone d’ombra che offre la città
- ARSENALE “A” qui, come dice il nome, potrete visitare l’arsenale e il Museo Storico navale di Venezia. Una visita a questo museo può risultare interessante soprattutto se si visita Venezia con i bambini che potranno vedere anche come si costruiscono le gondole
San Marco
- S.MARCO-S.ZACCARIA “C” a pochi passi da San Marco, dal Palazzo Ducale e dal Ponte dei Sospiri. si tratta dei luoghi più celebri della città e si possono considerare “tappe obbligate” se si visita Venezia.
Isole maggiori e minori
SAN MICHELE:
- CIMITERO la fermata è a pochi passi dal Cimitero di San Michele, luogo pacifico e affascinante di cui consigliamo una visita per camminare tra le tombe di personaggi illustri tra cui Igor Stravinskij.
CERTOSA:
- CERTOSA (solo a richiesta) da qui è possibile visitare l’Isola della Certosa che ospita un parco privo di barriere architettoniche. Consigliamo di fare una tappa qui in particolare per riposarsi dopo aver camminato a lungo tra le calli di Venezia.
GIUDECCA:
- ZITELLE “B” fermata poco distante dalla Casa dei tre Oci, edificio molto consigliato sia da ammirare esternamente che da visitare all’interno in quanto sede di mostre fotografiche temporanee.
- REDENTORE a questa fermata potete trovare la Chiesa del Santissimo Redentore. questo luogo si anima in particolare nel periodo della festa del redentore durante la quale potete ammirare il ponte di barche che attraversa il canale.
- GIUDECCA PALANCA “B” poco distante dalla Chiesa di Sant’Eufemia visitabile gratuitamente. Nel vostro percorso di visita all’isola della Giudecca può essere un’interessante aggiunta.
- SACCA FISOLA “B” questa fermata è ideale per scendere e scoprire a piedi i luoghi di interesse dell’isola situati a poca distanza.
Dorsoduro
- S.MARTA qui si trova la chiesa di San Nicolò dei Mendicoli, una delle più antiche chiese a Venezia che merita almeno una breve visita per la sua storia e per le ricche decorazioni che conserva.
Collegamenti con la terraferma
- P.LE ROMA “D” poco distante dalla Chiesa dei Tolentini che conserva al suo interno antichi affreschi, di cui consigliamo una breve visita se avete del tempo alla fine del vostro itinerario per Venezia
- FERROVIA “D” vicino alla fermata potete trovare la chiesa di San Simeon Piccolo, l’imponente edificio che si presenta uscendo dalla Stazione di Santa Lucia, di cui suggeriamo di visitare la cripta.
Cannaregio
- GUGLIE “A” scendendo qui potrete visitare il ghetto ebraico di Venezia, un luogo caratteristico e ricco di storia, ideale per scoprire un lato alternativo della città.
- CREA a pochi passi si trova la chiesa dei Santi Giobbe e Bernardino: da poco restaurata, vi suggeriamo di entrare per ammirare la Cappella Martini, unica nel suo genere perchè decorata in ceramica.
- S.ALVISE a pochi minuti dal Monastero dei Santi Giuseppe e Bonaventura, un antico convento francescano aperto al pubblico e suggerito a chi cerca un’oasi di pace in cui riposare durante la propria visita alla città
- ORTO potete scendere qui per visitare la Chiesa della Madonna dell’orto che conserva i resti dell’artista Tintoretto. Se siete appassionati di storia dell’arte, la la casa dell’artista è situata poco distante ed è visitabile.
- F.TE NOVE “B” qui si trova la Chiesa dei Gesuiti, un edificio ricco di decorazioni marmoree e opere d’arte visitabile in poco tempo, e che potrebbe essere un’interessante aggiunta al vostro percorso di visite.
Acquistare i biglietti del vaporetto Linea 4.2
Per acquistare un biglietto utilizzabile sul vaporetto della linea 4.2, è sufficiente scegliere un ticket generico ACTV proprio perché a Venezia i titoli di viaggio hanno la caratteristica di essere “a tempo”.
E’ possibile acquistare biglietti che valgono dai 75 minuti ai 7 giorni.
Entro il loro corso di validità, che inizia validando il biglietto ai tornelli, è possibile fare un numero illimitato di corse.
Ora vedremo più nel dettaglio i costi dei biglietti, le loro differenze e dove sia più conveniente acquistarli.
Quanto costa il biglietto del vaporetto ACTV?
Come anticipato, è possibile acquistare biglietti del vaporetto 4.2 ACTV di diversa durata in base al proprio periodo di permanenza a Venezia.
Il costo dei biglietti presso le biglietterie fisiche e online sono generalmente gli stessi.
E’ infatti l’azienda di trasporto pubblico ACTV a stabilire i prezzi.
I biglietti acquistabili sono da 75 minuti, 1 giorno, 2 giorni, 3 giorni e 7 giorni ai seguenti prezzi:
- biglietto 75’: 9,50 €
- biglietto 1 giorno: 25 €
- biglietto 2 giorni: 35 €
- biglietto 3 giorni: 45 €
- biglietto 7 giorni: 65 €
Biglietti Linea 4.2 ACTV salta fila
Prenota online il tuo biglietto ACTV che ti permette di saltare la coda che si forma alle biglietterie.
I biglietti online hanno gli stessi prezzi di quelli fisici.
Quale abbonamento è più conveniente per la Linea 4.2?
Per capire quale biglietto del vaporetto ACTV 4.2 sia per voi più conveniente, al momento dell’acquisto è bene considerare quanti giorni starete a Venezia, il vostro itinerario e quante volte al giorno vi sposterete per la città con i mezzi pubblici.
Salendo sul vaporetto linea 4.2 potrete fare un percorso panoramico intorno a Venezia.
E’ possibile dedicare anche un’intera giornata alla visita delle maggiori attrazioni. Considerate che alcune si trovano lontane l’una dall’altra o sono raggiungibili solo via acqua, come le isole.
Vi suggeriamo dunque di valutare in anticipo la distanza e il modo in cui volete raggiungere le vostre destinazioni per scegliere il biglietto più adatto alle vostre esigenze.
Se decidete di viaggiare prevalentemente in vaporetto per spostarvi nelle varie zone di Venezia o per visitare le isole, farete probabilmente almeno più corse nell’arco della giornata. In questo caso, andando in vaporetto almeno tre volte l’acquisto di un biglietto giornaliero risulta l’opzione più conveniente.
Se invece avete prenotato una stanza nel centro storico e volete spostarvi prevalentemente a piedi prendendo il vaporetto solamente per raggiungere una zona distante o per il rientro al vostro alloggio, allora un biglietto da 75 minuti per ogni spostamento potrebbe esservi sufficiente.
Dove comprare i biglietti del vaporetto Linea 4.2
I biglietti della linea del vaporetto 4.2 possono essere acquistati online oppure di persona presso le biglietterie ACTV.
I siti online e i botteghini offrono gli stessi prezzi, tuttavia l’acquisto online garantisce una serie di vantaggi in più rispetto all’acquisto di persona.
Biglietti online
Comprare i propri biglietti della linea 4.2 online risulta in molti casi una comoda alternativa all’acquisto in loco.
L’acquisto può essere effettuato in ogni momento direttamente dal cellulare, e una volta giunti all’imbarcadero è possibile dirigersi subito ai tornelli.
Questo permette di saltare la fila e di evitare la confusione davanti ai botteghini.
Il biglietto dopo l’acquisto rimane valido e si attiva solamente al momento della convalida.
Durante la vacanza poter acquistare i biglietti online si rivela particolarmente utile quando si rischia di perdere il vaporetto a causa delle lunghe file ai botteghini. Oppure se durante la giornata, o soprattutto la sera decidete di viaggiare con i trasporti pubblici e non sapete dove trovare una biglietteria.
In alternativa, è possibile ricevere il codice di prenotazione per il ritiro del biglietto presso i distributori automatici.
Biglietterie fisiche ACTV
I biglietti della linea 4.2 sono disponibili anche presso le biglietterie ACTV solitamente situate vicino ai pontili o dai rivenditori autorizzati nel centro storico.
Anche l’acquisto in loco dei biglietti può risultare vantaggioso, è sempre utile avere un operatore a cui chiedere informazioni o consigli di viaggio.
Tuttavia è meglio essere a conoscenza dei vari fattori a cui si potrebbe andare incontro una volta giunti a Venezia.
Tra questi fattori possiamo ricordare le code di turisti in attesa di comprare un biglietto e gli eventi atmosferici.
Le biglietterie si trovano all’esterno e non sono dotate di una tettoia. Sono quindi esposte a sole, vento e pioggia. Attendere in queste condizioni è sicuramente un disagio, soprattutto se si hanno anziani, bambini o disabili con sè.
Sconti e riduzioni biglietti ACTV Linea 4.2 Venezia
Per alcune categorie di persone sono disponibili delle riduzioni sui prezzi dei biglietti del vaporetto 4.2 ACTV:
- i bambini viaggiano gratuitamente fino al compimento dei 6 anni di età
- per i giovani tra i 6 e i 26 anni ACTV offre un prezzo scontato sui biglietti di 72 ore.
- i passeggeri in carrozzina hanno uno sconto sui biglietti della validità di 75 minuti. Se il passeggero è accompagnato, l’accompagnatore non paga.
In più vi ricordiamo che sebbene il ticket sia valido per corse illimitate, deve comunque essere validato prima di ogni corsa.
Una volta validato, non è cedibile ad altre persone.
Una volta acquistati i biglietti ACTV non sono rimborsabili e non possono essere sostituiti.
Servizio della linea 4.2 ACTV in caso di acqua alta e di nebbia
Se optate per una visita a Venezia in autunno, sappiate che questo periodo è caratterizzato dal fenomeno dell’acqua alta, perciò vi consigliamo di tenere controllato l’andamento delle maree.
Nel caso in cui l’acqua superi i 95 cm il servizio della linea 4.2 subisce delle modifiche nel tragitto. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare la pagina ACTV – acqua alta.
I periodi autunnale e primaverile sono spesso caratterizzati anche dalla nebbia che ricopre i canali. In questo caso se la visibilità è inferiore ai 150 metri il tratto Bacini – Santa Marta attraverso il canale della Giudecca viene sospeso fino al migliorare delle condizioni di visibilità.
Per ulteriori dettagli e cambiamenti vi invitiamo a controllare la pagina sui servizi in caso di nebbia ACTV.
Considerando la frequenza di questi fenomeni in determinati periodi dell’anno vi suggeriamo di organizzare un itinerario flessibile con mete alternative per non trovarvi impreparati nel caso di variazioni nelle tratte.
Infine vi ricordiamo che la Linea 4.2 del vaporetto a Venezia è totalmente accessibile a carrozzine e passeggini.